Football americano, i Mad Bulls Barletta nella top ten nazionale

Il 56-0 su Lanciano archivia la stagione in seconda posizione

giovedì 21 maggio 2015
A cura di Luca Guerra
Una vittoria per archiviare la prima parte di stagione e proiettarsi sui playoff. Sabato sera i Mad Bulls Barletta hanno superato agevolmente e largamente sul sintetico del "Manzi-Chiapulin" i Goblins Lanciano, giunti all'ombra di Eraclio in edizione rimaneggiata, collezionando un largo 56-0. Successo numero 5 su 6 impegni nel girone, che non è però valso il sorpasso sui Patriots Bari/Team Puglia, vittoriosi per 21-0 sui Brindisi Bucks e primi al termine delle qualificazioni per effetto del miglior parziale negli scontri diretti contro i Tori Matti del poker tecnico Papalino-Banks-Calò-Allegretti. I Mad Bulls hanno così terminato il gruppo B in seconda posizione e torneranno in campo nell'ultimo weekend di maggio per le Wild Card, contro un avversario da definire: per avere la griglia definitiva da Nord a Sud, occorrerà attendere la griglia ufficiale della post-season, che sarà nota soltanto all'indomani dell'incontro del 23 Maggio tra Crabs e Gladiatori.

La cronaca- Il coaching staff di casa non ha trascurato alcun dettaglio per la sfida contro Lanciano: a rotazione, su pass, corsa ed extra point, hanno varcato la end zone avversaria Saverio Morella, Cristian Morella, Benny Messinese, Desiderio Lemma, Lorenzo Diliso, Raffaele Delcuratolo, Andrea De Savino, Antonio Arcamone e Alex Gutierrez. Per i Mad Bulls la partita è diventata un test-match con uno sparring partner di rango, nel quale provare tutte le soluzioni del playbook di coach Ugo Calò e le rotazioni dei ruoli con i rookies e le riserve. Si conferma granitica la difesa di coach Spencer Banks (seconda nella classifica nazionale) che non ha concesso nulla agli ospiti. Il 56-0 finale ha permesso ai Tori Matti di risalire fino alla top ten del ranking nazionale.

«Un risultato che per una giovane franchigia al terzo campionato è un premio alla qualità del nostro lavoro-il commento del presidente Manuel Marzocca-un plauso particolare va al presidente/giocatore dei Goblins Raffaele Annecchini, che pur di onorare l'impegno della partita è venuto a Barletta con una squadra decimata dagli infortuni e senza molti titolari nei ruoli chiave, ma gli sportivissimi ragazzi giallo-verdi hanno dato l'anima per arrivare al fischio finale, pagando purtroppo anche qualche ulteriore infortunio, ma uscendo dal campo a testa alta e con onore. L'auspicio è quello di continuare il più a lungo possibile a divertire un pubblico così numeroso e di coinvolgere nel progetto Mad Bulls quanta più gente possibile. Ora attendiamo con trepidazione il nome della prima avversaria dei play-off, ma con la consapevolezza che questi Mad Bulls possono ben figurare nel panorama nazionale».

DIVISION B W L G Pct Diff PF PA O [Ppg] D [Ppg]
1 PATRIOTS Bari 5 1 6 0,833 126 153 27 24,84
2 MAD BULLS Barletta 5 1 6 0,833 125 149 24 24,83
3 BUCKS Brindisi 1 5 6 0,167 -105 42 147 7,00
4 GOBLINS Lanciano 1 5 6 0,167 -146 34 180 5,67
(Twitter: @GuerraLuca88)
mad bulls goblins 10
mad bulls goblins 9
mad bulls goblins 11
mad bulls goblins 8
mad bulls goblins 12
mad bulls goblins 7
mad bulls goblins 6
mad bulls goblins 5
mad bulls goblins lanciano 4
mad bulls goblins 3
mad bulls goblins lanciano 2
mad bulls goblins lanciano
Foto di Angelica Franco