Filo diretto con Cascia 2.0, Barletta-Ascoli 1-1

Buona prestazione dei biancorossi di mister Sesia, a segno Fall

domenica 27 luglio 2014 20.00
A cura di Enrico Gorgoglione
Termina con un buon pareggio il secondo test stagionale per il Barletta Calcio di mister Sesia. Al Centro Sportivo Elite di Cascia, i biancorossi impattano 1-1 contro l'Ascoli, formazione guidata da mister Petrone e allestita per puntare al salto di categoria. All'iniziale vantaggio biancorosso firmato da Ameth Fall ha risposto una perla di Carpani, che ha fissato il punteggio sull'1-1. Buona la prestazione dei biancorossi, tenuti a galla in più di un'occasione dalle parate di un Liverani già in forma campionato.

Le formazioni
Mister Sesia non snatura il suo Barletta, optando ancora per il 4-3-3 nonostante le assenze degli acciaccati Stendardo, D'Errico e Dell'Agnello, mentre Cane sembra ormai ad un passo dal Crotone. Tra i pali, confermato Liverani, davanti a cui sono partiti dal 1' Esposito, Radi, Zammuto e Regno. A centrocampo, spazio per il "redivivo" Branzani accanto a Quadri e Mantovani, mentre in attacco Fall prende il posto di La Mantia vicino agli esterni Floriano e Venitucci. Petrone risponde con un 4-2-3-1 molto offensivo. In porta c'è Lanni, davanti a cui agiscono Avogadri, Dell'Orco, Mengoni e Pelagatti. In mediana, partono dal 1' Capece ad Addae a formare lo schermo protettivo davanti alla difesa. In avanti, l'unica punta Leonardo Perez è supportata dai trequartisti Chiricò, Berrettoni e Mustacchio.

Primo tempo: Fall realizza, Liverani conserva
L'Ascoli scende in campo con la tenuta nera, il Barletta risponde con un completo rosso con banda diagonale bianca sulla maglietta. Gli uomini di mister Sesia partono meglio degli avversari: già dopo 60 secondi arriva la prima occasione, con Lanni bravo a deviare d'istinto in corner la conclusione di Floriano. Il Barletta appare in palla e più aggressivo, e mette alle corde l'Ascoli supportato da oltre mille sostenitori. Al 7' arriva il primo giallo della partita: a finire sul taccuino dei "cattivi" è Lanni, che prende la palla con le mani fuori dalla propria area di competenza. Al 15' il Barletta sfrutta il momento positivo portandosi in vantaggio. Floriano prova il destro dalla distanza, Lanni respinge, ma sulla palla si avventa Fall che con un tap-in deposita la palla in rete per la gioia dei tifosi biancorossi presenti a Cascia. La reazione ascolana arriva dopo 7': Mustacchio riceve al centro un crossi di Avogadri e spizza verso la porta, Liverani risponde "presente". Poco dopo ci riprova lo stesso Mustacchio, ma Liverani non si fa trovare impreparato. Passa appena un minuto, e Venitucci viene ammonito per un fallo su Addae. Al 27' il Barletta prova a punire l'Ascoli in contropiede, con Floriano ancora protagonista, ma la conclusione di Mantovani finisce alto. Al 33' Perez si rende pericoloso con una deviazione pericolosa su assist del solito Mustacchio. Due minuti più tardi Chiricò salta Regno, ma non può nulla sull'intervento di Liverani. Il Barletta risponde ancora con Mantovani, ma la palla termina alta sulla traversa. Al 40' ancora Liverani sugli scudi: il numero 1 biancorosso sventa su Chiricò, dimostrando di essere già in forma campionato. Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara fischia la fine del primo tempo, tra gli applausi dei sostenitori di entrambe le squadre.

Secondo tempo: Carpani risponde a Fall
La ripresa si apre con una girandola di sostituzioni. Nel Barletta, dentro Sokoli, Kiakis e Matera, mentre Petrone manda in campo un Ascoli tutto nuovo: davanti a Lanni, agiscono Barison, Scognamillo, Rosania e Conocchioli. In mediana, spazio a Iotti e a Carpani, con Hanine, Giovannini e Margarita a supportare Minnozzi. Dopo 3' l'Ascoli perviene al pareggio con Carpani, abile a sfruttare l'assist di Margarita con uno splendido destro di controbalzo. Un minuto più tardi, Iotti e Sokoli entrano a contatto in area, ma l'arbitro sorvola sull'episodio. Tra il 53' e il 61', Sesia inserisce La Mantia, Legras, Rizzitelli, De Martino e Maccarone, ma il match si mantiene sui binari dell'equilibrio. Al 64' l'Ascoli si rende pericoloso con Margarita, ma De Martino si fa trovare pronto respingendo con i pugni. La partita si trascina stancamente verso la fine, con l'Ascoli che prova con rare sortite a trovare la rete del vantaggio. Al 75' ci prova l'ex "Ciro" Hanine con un buon tiro respinto da La Mantia. Poche le emozioni fino al termine dell'incontro, decretato dal direttore di gara dopo due minuti di recupero. Barletta e Ascoli non si fanno male e impattano sull'1-1. Buona la prestazione delle due squadre, che nonostante i carichi di lavoro hanno già dimostrato di poter recitare un ruolo importante nella Lega Pro che verrà. Ancora una volta positiva la prova del Barletta nella prima frazione, nonostante le assenze e un avversario costruito per la promozione. Ora gli uomini di mister Sesia continueranno il ritiro a Cascia, prima dell'ultimo test umbro contro la Ternana, previsto per il 31 luglio.
Barletta-Ascoli 1-1
Barletta-Ascoli 1-1
Barletta-Ascoli 1-1
Barletta-Ascoli 1-1
Si ringrazia per la gentile collaborazione Marco Amabili di Picenotime.it

Il tabellino di Barletta-Ascoli 1-1
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni, Avogadri, Dell'Orco, Capece, Mengoni, Pelagatti, Chiricó, Addae, Perez, Berrettoni, Mustacchio. A disposizione: D'Egidio, Conocchioli, Iotti, Scognamillo, Rosania, Carpani, Hanine, Minnozzi, Margarita, Giovannini, Liberati. Ronchi, Barison, Eleuteri, Ruggiero. All. Petrone

BARLETTA (4-3-3): Liverani, Regno, Esposito, Quadri, Zammuto, Radi, Floriano, Branzani, Fall, Venitucci, Mantovani, A disposizione: De Martino, Sokoli, Kiakis, Legras, Matera, Rizzitelli, Lamantia, Cicerelli, Maccarone. All. Sesia.

Marcatori: 15' Fall; 48' Carpani (A).
Ammoniti: Lanni (A), Venitucci (B).
Note: cielo coperto su Cascia, terreno in buone condizioni. Presenti a Cascia circa 1500 tifosi bianconeri, a fronte dei 20 giunti da Barletta.