Dura sconfitta in trasferta per il Barletta Basket

Nulla da fare contro il Virtus Foggia. Termina 73-52

mercoledì 9 novembre 2016

La cronaca

Partita iniziata male dai biancorossi, che hanno subito sin da subito la maggiore aggressività e il maggiore cinismo dei dauni, abili a sfruttare al massimo contropiedi frutti di errori che permettono di trovare il primo allungo sul 28-17. Nel secondo quarto, nonostante il Barletta Basket riesca a limitare maggiormente la Virtus Foggia, il gap non viene assottigliato, tanto che i padroni di casa riescono comunque a mantenere undici punti di lunghezze all'intervallo, chiudendo sul 38-27.

Nel terzo quarto, Chiandetti e compagni non riescono più a trovare la via del canestro: sono emblematici infatti i soli sette punti realizzati in dieci minuti. Foggia ringrazia e piazza un parziale di 18-7 che chiude di fatto già i conti sul 56-34. Ultimo quarto che scorre con poche emozioni: i locali mantengono saldamente le redini della partita fino al termine dell'incontro che recita un meritato 73-52 in favore della Virtus Foggia. Il Barletta Basket dovrà ora cercare di riscattarsi già da domenica prossima quando affronterà l'Avis Basket Trani, squadra esperta che i biancorossi hanno già affrontato nella stagione scorsa in I divisione.

"La Virtus ha preso subito vantaggio - analizza mister Marco Lattanzio - e noi non siamo riusciti a recuperare. Dopo l'intervallo siamo rimasti negli spogliatoi e abbiamo subito il break che ha chiuso la partita. La freschezza e la voglia di vincere della Virtus ha spento ogni nostra iniziativa. Bisogna cambiare subito mentalità e registro. Non siamo una squadra che può permettersi di sottovalutare avversari e situazioni di gioco commettendo errori grossolani già nell'impostazione del gioco. Siamo in una difficile situazione fisica, tra acciacchi e problemi vari, ma questi non devono essere un alibi. Se pensiamo di giocare senza un minimo di organizzazione e obiettivi comuni, di sconfitte come queste ce ne saranno altre. Questi - continua coach Lattanzio - sono campionati che non premiano la forza dei singoli, ma la capacità di essere organizzati in campo come squadra, unitamente alla voglia di non subire il proprio avversario. Abbiamo tanto da lavorare sotto questo punto di vista. I playground si giocano in estate, qui si gioca a pallacanestro ed è leggermente diversa come lettura. Bisogna mettersi al servizio della squadra e spesso lo abbiamo dimenticato".

Tabellino (28-17; 38-27; 56-34; 73-52)

Virtus Foggia: Di Tullio 16, Insalata 4, Dell'Oro 8, Imbriani 12, Gnoni, Giambattista 2, Chiariello 4, Ferraretti 16, Virgilio 11, Tredanari. All: Ferraretti
Barletta Basket : Mele 2, Rotondo 16, Vitobello 9, Chiandetti 15, Cancelli 6, Spera 3, Rizzi, Dimonte, Battaglia, Crescente 1. All: Lattanzio Ass.All: Nanula