Doppio Lorusso, il derby è del Barletta 1922

2-1 alla Vigor Trani e quinto posto in classifica

domenica 4 dicembre 2016 19.08
Il Barletta trova i primi gol interni di Giovanni Lorusso - dopo il tocco vincente di tre settimane fa ad Otranto - e torna a festeggiare la vittoria che mancava dal 13 novembre. Tante occasioni per il tris sprecate dai biancorossi, che hanno incassato il momentaneo pareggio di Iurlo a metà della prima frazione. La classifica recita ora quota 22 punti e quinto posto per i biancorossi dopo 12 turni di campionato.

La cronaca

Nel Barletta Pizzulli sceglie il 4-4-2, con Lorusso accanto a Santoro e gli esordi dei nuovi arrivi Lavopa e Monopoli. Nella Vigor Trani prima partita in biancoazzurro per gli ultimi acquisti De Finisi, Dicandia, Tedesco e Trotta. Pronti, via e Barletta in vantaggio: Santoro va via sul filo del fuorigioco, cross al centro e stacco preciso di Lorusso per l'1-0. Il gol porta i biancorossi a congelare la manovra, cercando le penetrazioni del duo avanzato: al minuto 12 Dicandia mura Santoro in uscita. La reazione della Vigor Trani matura al 19': incursione da sinistra di Trotta, cross che attraversa l'intera area di rigore e non trova l'impatto di Gnoni. Al 22' su corner interviene Iurlo, tocco preciso e Rossetti battuto per l'1-1. Tutto da rifare per il Barletta, che va al tiro con Lavopa e Lorusso a cavallo della mezz'ora: palla lontana dai pali della Vigor Trani. Nel finale di frazione ancora biancorossi in avanti: Santoro e Digiorgio ci provano sugli sviluppi di calci piazzati, ma senza fortuna.

La ripresa parte con il Barletta all'attacco: al 47' Dicandia salva su Lorusso, bravo a toccare sul cross di Mignogna. Al 54' Lavopa di testa sul secondo palo, ancora il numero 1 ospite chiude in corner. Al 59' il Barletta passa: azione avviata da Lavopa a sinistra, corta respinta della difesa tranese e Lorusso con un mancino forte e angolato batte Dicandia per il 2-1. Il portiere della Vigor sarà decisivo più tardi, chiudendo su Lavopa (destro ravvicinato) e Santoro (colpo di testa). Al 68' Allegretta comanda un calcio di punizione a due in area barlettana, a causa di un contestato retropassaggio con la coscia effettuato da Monopoli all'indirizzo di Rossetti. Il Trani cambia: Cepele e Cocozza prendono il posto di Gnoni e Dell'Oglio. Nel Barletta c'è tempo per l'esordio di Khalil: una standing ovation saluta Lorusso. Nel finale c'è spazio per un salvataggio di Dicandia sul mancino a giro di Mignogna. E' l'ultima emozione di un derby che il Barletta conquista con merito. Si tornerà in campo giovedì 8 dicembre, sul terreno del Noicattaro.

TABELLINO

BARLETTA (4-4-2): Rossetti; Martino, L. Monopoli, Digiorgio, Lisi; Mignogna, Dentamaro, Zingrillo, Lavopa; Lorusso (38' st Khalil), Santoro. A disposizione: Addario, Varola, Cormio, Aprile, Donvito, Grumo. Allenatore: Pizzulli.
VIGOR TRANI (4-4-2):Dicandia; De Finis, Iurlo (42' pt Piazzolla), A. Monopoli, Ciaramitaro; Gnoni(30' st Cocozza), Pasquadibisceglie, Marasciuolo, Dell'Oglio (25' st Cepele); Tedesco, Trotta. A disp: Moschetto, Marzio, Rilella, Dibenedetto. All: Pettinicchio.
RETI: 2' pt e 14' st Lorusso (B), 22' pt Iurlo (VT)
ARBITRO: Carlo Allegretta di Molfetta (Lillo-Ruggiero)
NOTE. Ammoniti: De Finis (VT), A. Monopoli (VT), Rossetti (B), L. Monopoli (B), Piazzolla (VT). Angoli: 5-3. Spettatori: 800 circa.