Cristian Barletta, la Coppa Italia continua
Real Arzignano battuto 3-2, oggi alle 18 semifinale contro il PesaroFano
sabato 11 marzo 2017
11.14
La vittoria del cuore. Con una grande prova di sacrificio ed abnegazione il Cristian Barletta supera 3-2 il Real Arzignano ed accede alle semifinali delle Final Eight di Coppa Italia a Martina Franca dove oggi pomeriggio alle 18 sfiderà la corazzata PesaroFano. I biancorossi battono i veneti dopo essere passati in svantaggio nella ripresa, grazie ad una doppietta di Cristian Iglesias ed alla rete decisiva di Garrote ad 1' dal termine.
L'avvio di ripresa non sorride ai biancorossi: pronti via e l'Arzignano si porta in vantaggio con Santana che buca Filò con un diagonale da destra. Lo svantaggio scuote la squadra di mister Dazzaro che ci mette un po' per reagire ma al 5' trova il pari con Cristian Iglesias che sorprende Urbani finalizzando una bella ripartenza. La gara ora è equilibrata, l'Arzignano è decisamente più intraprendente rispetto alla prima frazione e sfiora il nuovo vantaggio con una punizione di Major che sbatte sul palo. Nel momento forse migliore dei veneti arriva però il vantaggio biancorosso: palla rubata a centrocampo, Capacchione serve Cristian che non sbaglia per il 2-1 al minuto 14'. La reazione del Real Arzignano è immediata e pochi secondi dopo arriva il 2-2 firmato Major con Santana in campo come portiere di movimento. Proprio Santana poco dopo sempre nelle stesse vesti si produce in uno straordinario intervento su Focosi negando al giovane brasiliano il nuovo sorpasso Cristian Barletta. Il finale è palpitante, i veneti spingono con il portiere di movimento, i biancorossi si difendono e con una ripartenza di Garrote trovano al 18'54'' il gol che spalanca le porte delle semifinali. Il sogno Coppa Italia, continua!
BARLETTA: Filò, Garrote, Waltinho, Cristian, Ayose, Dell'Olio, Binetti, Capacchione, Gabriel, Dibenedetto, Capuano, Acocella. All. Dazzaro
MARCATORI: 1'49'' s.t. Santana (A), 5'40'' e 14'30'' Cristian (B), 15'04'' Major (A), 18'54'' Garrote (B)
AMMONITI:
ARBITRI: Dario Di Nicola (Pescara), Pierluigi Tomassetti (Ascoli Piceno) CRONO: Luca Michele De Candia (Molfetta)
Per il mister biancorosso è la vittoria che certifica ancora una volta il valore dei suoi ragazzi: «Tutti ci davano per spacciati, eravamo definiti la cenerentola della Coppa Italia ed invece siamo qui con pieno merito ed oggi l'abbiamo ampiamente dimostrato. La nostra è stata una grande prestazione, abbiamo giocato bene e siamo stati capaci di reagire allo svantaggio ed all'infortunio alla spalla di Ayose dopo pochi secondi che ci ha privato di una risorsa fondamentale. Proprio ad Ayose dedichiamo questa vittoria». Oggii la sfida alla corazzata PesaroFano, formazione attualmente imbattuta e già vincitrice del girone A della serie A2: «Quella di oggi sarà una partita difficilissima - ammette Dazzaro - giocheremo contro la squadra più forte di tutte ma sappiamo che la coppa è un'altra cosa e noi non ci stiamo a fare la vittima sacrificale. Vogliamo continuare a stupire, vogliamo portare in finale la città di Barletta».
La gara
L'approccio dei biancorossi al match è assolutamente positivo. Nei primi 5' i ragazzi di mister Dazzaro (che perdono immediatamente l'apporto di Ayose infortunatosi alla spalla dopo pochi secondi) collezionano due palle gol con capitan Capacchione (la prima è un colpo di testa di poco fuori dopo un tiro di Walter Muoio respinto da Urbani la seconda un tiro insidioso neutralizzato dal n. 12 veneto) ed una con Cristian che impegna severamente l'estremo dell'Arzignano bravo a respingere. Con il passare dei minuti il copione non cambia, l'Arzignano si rende pericoloso con due tiri da fuori di Yabre e Major mentre i biancorossi premono e sfiorano il vantaggio ancora con Luciano Capacchione e con Garrote, Urbani risponde sempre presente. Il portiere veneto è l'autentico protagonista del primo tempo, a metà frazione il n. 12 si supera su Walter Muoio negando ancora una volta il vantaggio ai biancorossi. Nel finale la pressione del Cristian Barletta non si allenta, Garrote impegna ancora Urbani mentre poco prima Filò è bravo su Honeou. Si va a riposo sullo 0-0, risultato che sta assolutamente stretto a Capacchione e compagni.L'avvio di ripresa non sorride ai biancorossi: pronti via e l'Arzignano si porta in vantaggio con Santana che buca Filò con un diagonale da destra. Lo svantaggio scuote la squadra di mister Dazzaro che ci mette un po' per reagire ma al 5' trova il pari con Cristian Iglesias che sorprende Urbani finalizzando una bella ripartenza. La gara ora è equilibrata, l'Arzignano è decisamente più intraprendente rispetto alla prima frazione e sfiora il nuovo vantaggio con una punizione di Major che sbatte sul palo. Nel momento forse migliore dei veneti arriva però il vantaggio biancorosso: palla rubata a centrocampo, Capacchione serve Cristian che non sbaglia per il 2-1 al minuto 14'. La reazione del Real Arzignano è immediata e pochi secondi dopo arriva il 2-2 firmato Major con Santana in campo come portiere di movimento. Proprio Santana poco dopo sempre nelle stesse vesti si produce in uno straordinario intervento su Focosi negando al giovane brasiliano il nuovo sorpasso Cristian Barletta. Il finale è palpitante, i veneti spingono con il portiere di movimento, i biancorossi si difendono e con una ripartenza di Garrote trovano al 18'54'' il gol che spalanca le porte delle semifinali. Il sogno Coppa Italia, continua!
REAL ARZIGNANO-CRISTIAN BARLETTA 2-3 (0-0 p.t.)
ARZIGNANO: Urbani, Canto, Santana, Major, Yabre, Houneu, Negro, Levato, Rosa, Manzalli, Marzotto, Bertolaso. All. StefaniBARLETTA: Filò, Garrote, Waltinho, Cristian, Ayose, Dell'Olio, Binetti, Capacchione, Gabriel, Dibenedetto, Capuano, Acocella. All. Dazzaro
MARCATORI: 1'49'' s.t. Santana (A), 5'40'' e 14'30'' Cristian (B), 15'04'' Major (A), 18'54'' Garrote (B)
AMMONITI:
ARBITRI: Dario Di Nicola (Pescara), Pierluigi Tomassetti (Ascoli Piceno) CRONO: Luca Michele De Candia (Molfetta)
IL COMMENTO DI MISTER DAZZARO
«Una dimostrazione di forza ed abnegazione, la certificazione di essere all'altezza della manifestazione e la gratificazione di essere tra le quattro squadre più forti d'Italia. È un successo ricco di significati quello colto dal Cristian Barletta sul Real Futsal Arzignano nei quarti di finale delle Final Eight di Martina Franca, un successo che proietta i biancorossi alla semifinale di domani alle 18 contro il PesaroFano». Al termine del match è stato mister Dazzaro a raccontare tutte le emozioni della vittoria sulla squadra veneta.Per il mister biancorosso è la vittoria che certifica ancora una volta il valore dei suoi ragazzi: «Tutti ci davano per spacciati, eravamo definiti la cenerentola della Coppa Italia ed invece siamo qui con pieno merito ed oggi l'abbiamo ampiamente dimostrato. La nostra è stata una grande prestazione, abbiamo giocato bene e siamo stati capaci di reagire allo svantaggio ed all'infortunio alla spalla di Ayose dopo pochi secondi che ci ha privato di una risorsa fondamentale. Proprio ad Ayose dedichiamo questa vittoria». Oggii la sfida alla corazzata PesaroFano, formazione attualmente imbattuta e già vincitrice del girone A della serie A2: «Quella di oggi sarà una partita difficilissima - ammette Dazzaro - giocheremo contro la squadra più forte di tutte ma sappiamo che la coppa è un'altra cosa e noi non ci stiamo a fare la vittima sacrificale. Vogliamo continuare a stupire, vogliamo portare in finale la città di Barletta».