Clamoroso al “Curi”: Perugia-Barletta finisce 0-1

Colpaccio biancorosso, decide Meduri

domenica 13 gennaio 2013 16.20
A cura di Enrico Gorgoglione
Vittoria, 3 punti, colpaccio da corsari. Il Barletta espugna il "Curi" di Perugia grazie alla rete di Fabio Meduri. Un Barletta aggressivo, combattivo, finalmente concentrato e volitivo. Un Barletta inedito, non più ultimo. La seconda vittoria stagionale in trasferta, la prima della gestione Novelli, è un premio per la caparbietà della tifoseria e della società.

LE FORMAZIONI:
Assente lo squalificato Di Tacchio, oltre agli infortunati Cenciarelli, Anania e Clemente. In chiave formazione, in casa Perugia mister Camplone dovrebbe confermare il solito impianto, il 4-2-3-1: tra i pali ci sarà Koprivec, che ha recuperato, mentre in difesa al fianco di Cacioli ci sarà Russo e non Lebran. Sugli esterni Cangi e Liviero. In mediana Nicco affianca Esposito in luogo di Di Tacchio e Cenciarelli. Sulla trequarti Fabinho si accomoda in panchina, dentro Rantier per completare il trio alle spalle di Politano e Moscati. In avanti recupera Ciofani, con maglia numero "9" sulle spalle. In panchina ci sono Barra e Garcia, tribuna per Moneti e Martellla. Per quel che riguarda il Barletta, ai 10 assenti (gli squalificati Dezi e Mazzarani e gli infortunati Menegaz e Dall'Oglio, oltre a Ferreira, Petterini, Simoncelli, Angeletti, Vacca e Castellani) si aggiunge Fabrizio Di Bella, che non recupera e si accomoda in tribuna. Pippa si accomoda in panchina: Novelli passa al 3-5-2, con De Leidi e Romeo accanto a Burzigotti in difesa e le fasce affidate a Calapai e Molina. In mezzo Allegretti ha come "scudieri" Piccinni e Meduri, in avanti Carretta affianca La Mantia. Panchina per Pane e Barbuti, con loro anche tre "Berretti", come Lorito, Albanese e Cicerelli.

Primo tempo: equilibrio sovrano, ma le occasioni non mancano
La prima occasione del match capita sui piedi di Fabio Meduri, che dopo aver recuperato palla sulla trequarti prova il tiro senza particolare fortuna. Nelle prime fasi di gioco, umbri e pugliesi si studiano. Il Barletta sembra riuscire ad esprimersi alla pari con gli avversari, ma è il Perugia a fare la partita, affidandosi all'intraprendenza di Politano. Al 5' situazione interessante per il Barletta: Carretta e Molina si fanno largo al limite dell'area, poi la palla giunge sui piedi di Allegretti, ma l'ex Triestina sbaglia la verticalizzazione per La Mantia. 120 secondi più tardi, Politano si libera di Romeo, suo diretto marcatore, e guadagna un interessante calcio di punizione, una sorta di angolo corto. Sul pallone si presenta lo stesso Politano, interviene di tacco bomber Ciofani sul secondo palo, ma la sfera termina fuori dando l'impressione del gol.

Al 9' Molina prova il coast to coast, ma la serpentina del biancorosso viene intercettata dalla difesa umbra. Un minuto più tardi, Cangi atterra La Mantia ma viene "graziato" dal signor Dei Giudici. Il Barletta guadagna un buon calcio di punizione dalla media distanza. Sulla sfera si presenta il "solito" Allegretti, respinge la barriera del grifone sui piedi di Burzigotti. Il difensore prova il tiro dalla distanza, ma la palla termina fuori. Sul capovolgimento di fronte, il Perugia prova a pungere con un'azione corale, ma il Barletta fa buona guardia.

Al 13' il solito Politano crossa al centro servendo Rantier, il cui colpo di testa termina docilmente tra le mani di Liverani. Al 19' incomprensione a centrocampo. La palla giunge sui piedi del giovane Liviero, che prova il tiro, senza però impensierire più di tanto Liverani. Al 23' pericoloso il Barletta in area di rigore umbra: Allegretti serve alla perfezione Carretta, che di testa non riesce ad impattare bene la sfera da solo davanti a Koprivec. Sul capovolgimento di fronte, è il Perugia a rendersi pericoloso con un cross che attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno accenni all'intervento. Al 26' ci prova ancora Politano, il cui mancino dalla distanza termina a lato.

Un minuto più tardi, Barletta vicino al gol. Un intraprendente Carretta sguscia sulla fascia a Livero, entra in area di rigore e prova un diagonale che sibila di pochissimo a lato. Il Barletta si fa più intraprendente, guadagnando un calcio di punizione con Meduri, che nell'occasione viene ammonito per le vibranti proteste. Al 30' calcio d'angolo per il Perugia, ma è attenta la difesa barlettana, con Calapai che spazza il più lontano possibile. Un minuto più tardi, ancora un corner per il Perugia, il secondo della partita: batte Moscati, La Mantia interviene prontamente.

Al 32' il Barletta prova il contropiede con Carretta. L'ex Andria riparte con velocità, serve La Mantia, ma la conclusione del centravanti termina alta. Al 40' ancora un angolo per il Perugia: la palla arriva a Daniel Ciofani, ma il suo colpo di testa viene disinnescato da Liverani. Il Perugia sembra ora più arrembante, cercando di approfittare di una serie di calci d'angolo per portarsi in vantaggio. Al 42' è Russo a provare la conclusione, ma Liverani risponde prontamente deviando in angolo. Senza concedere minuti di recupero, il signor Dei Giudici manda le due squadre negli spogliatoi, con il punteggio fermo sullo 0-0 anche se non sono mancate occasioni da gol da una parte e dall'altra.

Secondo tempo: IL COLPACCIO
Le due squadre tornano in campo con gli stessi effettivi. La prima occasione della seconda frazione è di marca perugina: è Nicco a rendersi pericoloso, ma Molina disinnesca l'occasione degli uomini di mister Camplone. Al 48' il signor Dei Giudici allontana dalla panchina del Barletta l'accompagnatore ufficiale Domenico Damato. Al 51' primo corner della partita per il Barletta. Sulla sfera vanno Carretta e Allegretti, ma è l'ex Triestina a battere. La palla arriva a Romeo, ma l'ex Lecce non riceva appoggio dai compagni e l'azione sfuma.

Poco più tardi La Mantia viene fermato in offside dal signor Dei Giudici. Dall'altra parte, il Perugia reagisce, senza però impensierire la porta difesa da Luca Liverani. Al 54' Meduri prova il cross in area di rigore, ma nessun suo compagno riesce ad intervenire prima che la palla termini fuori. L'ex Foggia rischia poco più tardi, quando atterra Esposito sotto gli occhi del signor Dei Giudici. Pochi minuti più tardi, Perugia pericoloso con Ciofani, ma l'ex Atletico Roma contrasta fallosamente De Leidi e il fischietto di Latina assegna la punizione ai biancorossi.

Al 58' angolo per il Perugia, attenta la difesa biancorossa. Al 60' secondo giallo della partita ai danni di Riccardo Allegretti per un fallo all'altezza dei 25 metri, ma il calcio di punizione degli umbri non sortisce effetti. Sull'altro fronte, La Mantia vicino al vantaggio. Il centravanti, ben servito da Molina, prova la conclusione, deviata in angolo da Cacioli. Dalla bandierina, batte Allegretti, La Mantia interviene senza però impensierire Koprivec. Al 63' giallo per Salvatore Andrea Molina, ammonito per un fallo tattico. Due minuti più tardi, Camplone rompe gli indugi, gettando nella mischia il pericoloso Ayres Fabinho in luogo di uno spento Julien Rantier.

Al 66' buona occasione per il Perugia: Fabinho supera Calapai e crossa al centro, ma i compagni non supportano adeguatamente l'azione del brasiliano e la palla termina fuori. Al 70' ancora Fabinho protagonista: il brasiliano prova la deviazione sul cross di Nicco, ma la palla termina fuori. Sul fronte opposto, Liviero rimedia un giallo per aver atterrato Mirko Carretta. Sulla palla va Allegretti, la sua conclusione impegna Koprivec, costretto a parare in due tempi, ma sul secondo intervento rimedia un fallo. Sul capovolgimento di fronte, Ciofani anticipa Fabinho in area di rigore e l'azione umbra sfuma. Al 73', Perugia nuovamente pericolosa con Fabinho, che in due occasione non riesce ad impensierire più di tanto la retroguardia biancorossa. Il Barletta risponde colpo su colpo. È Carretta che non riesce ad arrivare su un delizioso cross di Molina. Al 77' è Moscati a provare il tiro dalla distanza, ma il giovane mediano non ha fortuna. Pochi secondi più tardi, Zanchi prende il posto di Liviero.

Il Barletta reagisce alle offensive perugine. Carretta, uno dei migliori in campo, guadagna un calcio di punizione per un fallo di Cacioli. Il signor Dei Giudici ravvisa gli estremi per il cartellino giallo, e il capitano umbro finisce sul taccuino dei cattivi. All'80' il Barletta passa in vantaggio. Fabio Meduri punisce Koprivec dopo uno scambio tra Molina e Carretta. Il mediano biancorosso, ben servito in area, è freddo e cinico nel mettere la palla alle spalle del portiere umbro dopo aver controllato adeguatamente. Il Barletta, a dieci minuti dalla fine, si porta in vantaggio. Clamoroso al "Curi". Il Perugia reagisce furiosamente. È Nicco a provare la conclusione all'83' a botta sicura, ma sventa in angolo un difensore posizionato sulla linea di porta. Nel frangente, resta a terra Riccardo Allegretti, costretto ad abbandonare il campo per una botta alla coscia. Novelli non perde tempo, sostituendo immediatamente l'ex Triestina con Meucci. All'85' Moscati prova il colpo di testa, che termina docile tra le braccia di Liverani.

Il Perugia non ci sta e prova a trovare la via del pareggio. È Politano tra i più reattivi. L'ex Roma viene fermato irregolarmente da Meucci, ammonito dal signor Dei Giudici. All'88' Novelli si copre, facendo esordire l'ex Siracusa Pippa al posto di un esausto Molina. Al 90' La Mantia guadagna un ottimo calcio di punizione, guadagnando secondi preziosi. Il signor Dei Giudici assegna quattro minuti di recupero, 240 secondi di sofferenza assoluta. Nel primo dei minuti di recupero, ci prova ancora il Perugia, ma Liverani fa ottima guardia. Nei minuti finali, La Mantia si piazza dalle parti della bandierina, facendo guadagnare secondi preziosi ai suoi. A 30 secondi dalla fine, Carretta guadagna un buon calcio di punizione. Dopo 4 minuti di recupero, il signor Dei Giudici decreta la fine delle ostilità. Il Barletta espugna il "Renato Curi" di Perugia per la prima volta nella sua storia. Forse è la svolta della partita. Un eroico Barletta, mai domo e estremamente combattivo, batte una delle corazzate del girone B, salendo a quota 11. Da Perugia, per il Barletta, arrivano tanti "baci".
PERUGIA (4-2-3-1): Koprivec; Cangi, Cacioli, Russo, Liviero (77' Zanchi); Esposito, Nicco; Politano, Rantier (65' Ayres Fabinho), Moscati; Ciofani. A disp.: Giordano, Lebran, Garcia, Barra, Tozzi Borsoi. All: Camplone.
BARLETTA (3-5-2): Liverani; De Leidi, Burzigotti, Romeo; Calapai, Piccinni, Allegretti (83' Meucci), Meduri, Molina (88' Pippa); La Mantia, Carretta. A disp: Pane, Lorito, Albanese, Cicerelli, Barbuti. All: Novelli.

ARBITRO: Dei Giudici Pietro della sezione di Latina
ASSISTENTE 1: Stefano Toniato della sezione di Bassano del Grappa
ASSISTENTE 2: Flavio Zancanaro della sezione di Treviso
Ammoniti: Meduri, Allegretti, Molina, Meucci (B), Liviero, Cacioli (P).
Marcatori: Meduri all'80'.
Recupero: 0' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo.
Angoli: 8-2
NOTE: terreno reso pesante dalla pioggia, temperature gelide. Presente una delegazione del tifo biancorosso nell'ordine delle 30 unità.