Challenger ATP Barletta 2024, vola in semifinale un grande Jacopo Berrettini

Eliminati Bonadio e Maestrelli mentre vanno in finale del doppio i francesi Bonzi e Arribage e la coppia Kolar-Tseng

venerdì 5 aprile 2024 19.35
A cura di Cosimo Campanella
Resterà il solo Jacopo Berrettini a rappresentare l'Italia nelle fasi conclusive del ventitreesimo Challenger ATP "Città della Disfida". Il venticinquenne romano, fratello del più celebre Matteo, ha conquistato il pass per le semifinali superando per 4-6 6-4 6-4 l'ostico ventiduenne rumeno Filip Cristian Jianu (che nei turni precedenti aveva eliminato i quotati Stefano Travaglia e Zdenek Kolar) al termine di una vera e propria battaglia punto a punto durata 2 ore e 34 minuti sotto un sole pomeridiano da primavera avanzata.

Berrettini affronterà domani pomeriggio in semifinale il forte francese Harold Mayot (testa di serie numero 1 del torneo), il quale ha avuto ragione in due set del polacco Kasnikowski col punteggio 7-5 6-3 in un match che soprattutto nella prima partita ha riservato impreviste difficoltà per il ventiduenne di Metz, che trovatosi piuttosto celermente in vantaggio per quattro giochi a zero ha subito il ritorno di Kasnikowski, capace di di portarsi sul 4-4 per poi cedere, come già detto, per 5-7. Più lineare l'andamento della seconda partita con Mayot che riesce a ad esprimere in maniera un po più netta la sua evidente superiorità.

I quarti di finale del singolare vedevano in gara altri due italiani: Riccardo Bonadio e Francesco Maestrelli.

Bonadio, opposto la kazako Timofey Skatov, ha dato vita a un match avvincente conclusosi sul punteggio di 7-5 7-5 per il 23enne di Petropavl, dimostratosi, tanto per cambiare e nonostante un lieve problema fisico nel finale, particolarmente difficile da superare nel lungo termine, come ampiamente certificato dal tempo di 6 ore e 25 minuti giocati in soli tre match.

Skatov affronterà domani pomeriggio in semifinale il forte bosniaco Damir Dzumhur, il quale ha ampiamente legittimato il ruolo di testa di serie numero 2 del tabellone liquidando in due set con un inequivocabile 6-1 6-0 uno spento Francesco Maestrelli.

Si contenderanno infine i 4250 euro destinati ai vincitori del torneo di doppio i francesi Benjamin Bonzi e Theo Arribage, che hanno avuto la meglio sulla coppia Liuftarevich-Manafov per 6-3 7-5; e la coppia formata dal ceko Zdenek Kolar e dal taiwanese Tseng Chun-Hsin, che hanno battuto 10-4 al tie break i fratelli Sabanov (Serbia) dopo che i primi due set erano terminati 3-6 7-5.

Appuntamento per l'atto conclusivo del torneo di doppio alle ore 12:30 sul campo centrale. A seguire le due semifinali del singolare tra Mayot e Berrettini e tra Dzumhur e Skatov.
e fa dfa fbc a adbe d be
fad e b d af c c aaf da
b ba d e b b cedb de c
a ca ec b a e b
e ad e c bb c ced f b
c bdff c a f e
c f a b c e
a f bef f ad a
ac d fd ae feb c
b e a f ad bbfbe a
ec b c dd eecc a
e ebf db dd a af
b ea ff ca b ee a fd b
f c c ec faa cc f e
c eeb b e e c c e c a d
f f b db b fd a c a bb f
f bdc f ce f
cf c f a a ed a da ece
aceed e e a d bbe
b b f acb fc b ca cd
d e c d f e d c c aa
f fb cf a b d ef a d
fbb bd ea ef b e
d eec b a a fb d e e
a b b aaf e c
d c d a a b b bdc bbe
f e ab c f a e ccfb aae
dde bdb e c d a f eee c
c d f e d b a baec c
b abdd c c afd fd e ac
d cb d f a aa a cb b
c d a e a d fab c f d e