Canottaggio, Piazzolla di bronzo agli Italiani di Varese

La canottiera barlettana chiude sul podio dopo un testa a testa con la Cesarini

lunedì 9 giugno 2014
A cura di Luca Guerra
A un passo dalla cima più alta del panorama tricolore, ma comunque a livelli elevati. Si conclude con un terzo posto nel Singolo l'avventura della canottiera barlettana Paola Piazzolla ai campionati italiani di canottaggio, tenutisi nel weekend a Varese: l'atleta classe 1996 tesserata per la Lega Navale Barletta e allenata da Cosimo Damiano Cascella, dopo un entusiasmante testa-a-testa con Federica Cesarini (Canottieri Gavirate) ha chiuso in terza posizione con il tempo di 7.56.97. Un curioso incrocio, quello della Piazzolla, con la sua ex compagna nel Campionato Europeo Juniores, tenutosi due settimane fa a Bloso Hazewinkel, in Belgio, e concluso con il quinto posto. Questa la classifica finale: 1. Speranza Pra' (Laura Bianca Pelloni) 7.49.92, 2. C Gavirate (Federica Cesarini) 7.55.78, 3. LNI Barletta (Paola Piazzolla) 7.56.97.

Il risultato ottenuto in terra varesina si inserisce tra i tasselli positivi del 2014 di Paola. «E' stata una bella competizione, sana e giocata sui secondi. Sono comunque soddisfatta del mio piazzamento: ora quasi sicuramente parteciperò, sempre in singolo, al campionato italiano Under 23 in cui finalmente potrò gareggiare da peso leggero. Dopo di che attenderemo con ansia le convocazioni per il raduno pre-mondiale che credo si terrà a Piediluco, sede del centro federale, poi testa ad Amburgo».

Nell'atto finale il posizionamento a due passi dal podio, altro tassello in un 2014 già denso di soddisfazioni: nell'anno solare in corso la 18enne tesserata per la Lega Navale Barletta ha vinto il campionato italiano indoor a Brindisi nel mese di gennaio, poi ha ottenuto l'argento trofeo internazionale D'Aloja nel quattro di coppia, replicando a Piediluco la vittoria nel primo meeting nazionale e la terza piazza in singolo.
​(Twitter: @GuerraLuca88)