Canottaggio, la barlettana Piazzolla al raduno di Piediluco

Nel mirino i Mondiali di Amburgo e la Coupe del Jeunesse

sabato 28 giugno 2014
A cura di Luca Guerra
Tutto pronto per inseguire un sogno a tinte intercontinentali e iridate. Ci sarà anche la canottiera barlettana Paola Piazzolla tra i 201 atleti delle squadre Junior (60 donne e 141 uomini) iscritti alla selezione per il completamento della rosa di equipaggi che vestiranno la maglia azzurra durante i mondiali junior di Amburgo, la Coupe del Jeunesse di Libourne e il mondiale under 23 di Varese. Domani mattina, a partire dalle 7, la giovane campionessa allenata da Cosimo Damiano Cascella e tesserata per la Lega Navale Barletta sarà in gara in quel di Piediluco nelle selezioni previste alla presenza del capo settore junior e under 23 femminile Claudio Romagnoli, del capo settore junior maschile Antonio Colamonici e del capo settore Under 23 Spartaco Barbo.

Paola, 18 anni, fresca di terza posizione la finale del singolo leggero femminile ai recenti Campionati Italiani, Under 23, Ragazzi e Esordienti di Sabaudia, gareggerò rappresentando il doppio italiano con Laura Pelloni. Per quanto riguarda le ragazze gli equipaggi iscritti sono solo nel settore junior con 6 singoli, 5 due senza, 4 doppi, 5 quattro senza e 4 quattro di coppia per un totale di ventiquattro barche in selezione per mondiali e coppa della gioventù. Tra gli uomini, invece, scenderanno in acqua 36 equipaggi junior, con 111 atleti, mentre nel settore under 23 si giocheranno il posto in azzurro 22 equipaggi, con 30 atleti in acqua, distribuiti tra under 23 (tre singoli e due doppi) e pesi leggeri (11 singoli, 3 due senza e 3 doppi).

Un momento importante per la Piazzolla, che nell'anno solare in corso ha vinto il campionato italiano indoor a Brindisi nel mese di gennaio, poi ha ottenuto l'argento trofeo internazionale D'Aloja nel quattro di coppia, replicando a Piediluco la vittoria nel primo meeting nazionale e la terza piazza in singolo. «Dopo queste selezioni, sulle quali siamo fiduciosi-spiega il suo allenatore Cascella-tra circa 10 giorni avrà il via un raduno Junior che vedrà impegnate tutte le ragazze a Piediluco fino al Mondiale». Le decisioni finali spettano alla Direzione Tecnica al termine delle prove selettive, alle 14, in maniera da consentire ai migliori di continuare la preparazione in azzurro.
(Twitter: @GuerraLuca88)