Calciomercato, il Barletta guarda agli svincolati per l'attacco

Difficili le piste Essabr e Plasmati, entro il weekend un annuncio?

martedì 14 ottobre 2014 14.56
A cura di Luca Guerra
11 partite giocate tra campionato e Coppa Italia Lega Pro, otto reti messe a segno, cinque incontri conclusi senza marcare il tabellino. Nel computo, aggiungiamoci la cattiva sorte e l'infortunio occorso a Dell'Agnello in quel di Aprilia contro la Lupa Roma, che potrebbe costringere l'ex attaccante dell'Inter a un altro lungo stop per un ko al ginocchio con interessamento del legamento crociato anteriore, come avvenuto in febbraio quando vestiva la maglia del Sudtirol e come successo un anno fa a un altro centravanti all'ombra di Eraclio, Andrea La Mantia. Per l'attacco del Barletta è un momento "no": dalla sfida contro il Cosenza, datata 13 settembre, non arrivano reti su azione, e negli ultimi sei incontri tra Lega Pro e coppa i biancorossi sono andati a segno solo in due occasioni, dal dischetto con Floriano a Castellammare e Biancolino a Matera.

Se ai numeri sommiamo anche l'errore commesso dallo stesso Floriano dal dischetto sabato sera contro il Benevento, il conto è servito: all'attacco di Marco Sesia mancano sin qui all'appello i centri di Fall e Venitucci, fermi a quota 0, così come 0 sono i minuti giocati in campionato da Rizzitelli, evidentemente non appieno nei piani tattici di via Vittorio Veneto. Così una longa manus potrebbe arrivare dal mercato degli svincolati: il duo Rizzieri-Delvecchio, seguendo anche le indicazioni dell'allenatore piemontese e di patron Perpignano, è al lavoro su alcune piste utili. Pochi però gli attaccanti "puri" ancora in circolazione: sembrano poco percorribili le idee che conducono a Essabr e Plasmati (calciatori reduci da pesanti stop per infortunio), già proposte al club, ma entro il weekend potrebbe arrivare un annuncio.

La strategia appare chiara: si pensa a una situazione-tampone, cercando solo uomini già in condizione, e difficilmente potrebbe essere altrimenti, per poi magari operare con maggiore decisione, qualora fosse necessario, a gennaio, soprattutto se lo stop di Dell'Agnello dovesse confermarsi lungo. Un intervento appare necessario, perché il Barletta si muove bene fino ai 20 metri, salvo poi peccare in fase conclusiva. E nella corsa-salvezza, anche le vittorie con il minimo scarto sono oro colato. Difficile, se non impossibile, che arrivi invece un rinforzo in mediana, laddove si attende il recupero di Guillaume Legras, atteso in campo entro un mese. Sul web diversi tifosi chiedono il ritorno di Riccardo Allegretti (è nata anche una pagina Facebook in merito, "1000 MI PIACE per Riccardo Allegretti al Barletta"), ma appare davvero complicato ipotizzare un ritorno all'ombra di Eraclio del regista meneghino.
(Twitter: @GuerraLuca88)