Calcio, oggi test in famiglia per il Barletta

Intanto si attendono novità dal mercato

giovedì 17 gennaio 2013 0.27
A cura di Luca Guerra
Il Pisa nel mirino, le idee per sostituire gli squalificati Molina e Meucci sul taccuino e il calciomercato in mente. Su queste tre direttive è proceduta ieri la giornata di lavori del Barletta Calcio, atteso dalla sfida in programma domenica 20 gennaio alle 14.30 sul terreno di gioco del "Cosimo Puttilli" per il turno numero 18 del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Nella giornata di ieri il gruppo biancorosso si è allenato al mattino: una lunga seduta con attenzione al lavoro tecnico-tattico e alla fase atletica ha caratterizzato la giornata. Mister Novelli ha avuto a disposizione tutto il gruppo, compresi i calciatori in odore di partenza, eccezion fatta per l'infortunato Menegaz. Lavoro a parte per Di Bella e Dall'Oglio: il primo potrebbe anche farcela per la sfida ai toscani. Gli allenamenti proseguiranno oggi pomeriggio con un test in famiglia nel quale l'allenatore salernitano testerà le tattiche da opporre al Pisa.

Senza Molina, chi va a sinistra?
Domenica prossima, oltre agli infortunati e al "sestetto" composto da Vacca, Castellani, Petterini, Angeletti e Ferreira, già lasciati a casa in occasione della trasferta di Perugia e probabilmente fuori dai giochi contro il Pisa, mister Novelli sarà privo anche di Molina e Meucci. Rispetto alla sfida del "Curi", torneranno Mazzarani e Dezi. Saranno titolari? Solo le prove del campo nei prossimi giorni lo diranno. Di certo c'è che il numero degli assenti si aggirerà nuovamente intorno alla decina, tanti, troppi. In attesa di innesti dal mercato, si prosegue in tempi di "vacche magre". Le novità rispetto alla sfida agli umbri potrebbero chiamarsi allora Pippa e Cicerelli. I due potrebbero rinnovare la corsia di sinistra nel 4-2-3-1 al quale l'allenatore di Salerno è passato negli ultimi due incontri: il terzino salernitano potrebbe rilevare la maglia di Romeo a sinistra, considerate le sue già discrete condizioni, mentre l'esterno della "Berretti" potrebbe dare filo da torcere a Jacopo Dezi per una maglia a sinistra. In mezzo al campo conferma a pieni voti per il trio Piccinni-Allegretti-Meduri, con il solo Albanese come alternativa. Per quanto riguarda Barbuti, anche stando alle parole di Novelli in conferenza, appare difficile che possa trovar posto nel terzetto alle spalle della punta, che sarà ancora La Mantia.

Il mercato: chi sale...
Proprio in avanti, reparto dove sembra urgere un leader, è' in crescita l'interesse per Domenico Germinale, in uscita da Benevento, mentre continuano i sondaggi per Francesco Zizzari, svincolato dopo aver rescisso in ottobre con la Reggina. In difesa ritorno di fiamma per De Franco (Nocerina) in alternativa a Migliaccio, mentre per i pali biancorossi l'opzione numero uno resta il portiere spagnolo Nicolas Bremec: classe 1977, ex-Taranto e Foggia (2008-09 alle dipendenze di Novelli, che lo stima) attualmente in forza al Grosseto dove ha collezionato 10 presenze. Nella Maremma ha un contratto di 150mila euro annui, e sul piatto per venire a Barletta ci sarebbero proprio pretese economiche da limare. In mediana cresce l'interesse per Francesco La Rosa, classe 1982, barlettano di nascita ma nato e cresciuto calcisticamente ad Andria, di ruolo mediano arretrato, in stagione ha collezionato 14 presenze e 2 reti nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Anche a La Rosa è stata chiesta la riduzione dello stipendio, il che potrebbe allontanarlo da Andria e avvicinarlo a Eraclio. A centrocampo si guarda anche a Mirko Velardi, classe 1988, oggi a Como ma con trascorsi a Foggia alle dipendenze di Novelli: in riva al lago lariano per lui sin qui 10 presenze, è in uscita.

...E chi scende
Da Andria si allontana, almeno sulla carta, Vincenzo Migliaccio, obiettivo numero uno per la difesa biancorossa. Il difensore campano 32enne non tornerà a Barletta a meno di offerte da 50-100mila euro, come annunciato dal presidente andriese Depasquale, che ha bloccato anche le porte per il trasferimento del biancoazzurro Davide Giorgino, mezzala classe 1985. Sui due avrebbe posto il veto l'allenatore andriese Cosco. In uscita, in aggiunta ai vari Petterini, Angeletti, Vacca, Castellani, Ferreira e Pane (piace al Benevento), vi sono due nomi di veterani che potrebbero salutare Barletta nei prossimi giorni. Parliamo di Daniele Simoncelli e Francesco Mazzarani: la carriera dei due potrebbe proseguire insieme precisamente a L'Aquila. La conferma della trattativa in corso è arrivata direttamente dalla città abruzzese, con le dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni dal ds de L'Aquila Ercole Di Nicola: "Simoncelli ci è stato offerto dal Barletta, stiamo valutando come potrebbe inserirsi nel nostro disegno tattico, dobbiamo capire alcune cose e conoscere meglio il giocatore. Per Mazzarani, ci è stato proposto dal suo procuratore (lo segue il gruppo Pagliari, ndr), ma anche per lui stiamo valutando. Comunque ogni decisione sarà presa non prima di lunedì". La disponibilità a farli partire in via Veneto c'è, ora bisognerà registrare il volere dei calciatori e del club aquilano, oggi sesto nel girone B di Seconda Divisione con 28 punti. Resta la sensazione che la strategia del club di via Veneto- già enunciata da Martino in precedenza- sia quella di procedere con calma nelle agitate acque del calciomercato invernale.
(Twitter: @GuerraLuca88)