Calcio, le ultime sulla Cavese

Gli avversari del Barletta cercano di uscire dalla crisi

sabato 16 ottobre 2010
A cura di Luca Guerra
Nella giornata di domani il "Cosimo Puttilli" sarà teatro della sfida tra Barletta e Cavese. Una sfida che vede contrapposte due squadre nelle parti basse della classifica, con i biancorossi che occupano l'ultima posizione a 4 punti e la Cavese che li precede a quota 6, in penultima posizione in compagnia del Siracusa. La squadra campana, allenata da Mister Rossi, ha realizzato 6 reti e ne ha subite 10. Le sconfitte subite sono 4, di contro 3 pareggi e una sola vittoria, 2 giornate fa contro il Siracusa.

Il miglior marcatore della Cavese è il giovane talento Camillo Ciano, autore di quattro reti e dotato di un gran tiro da fuori (2 reti su calcio di punizione); le altre segnature sono state siglate da Turienzo e Di Napoli. Ad oggi la Cavese ha realizzato reti solo in 3 delle 8 partite disputate, conquistando 5 punti in casa, frutto di una vittoria, 2 pareggi e una sconfitta, mentre lontano dalle mura amiche sono arrivate 3 sconfitte e un pareggio in quel di Nocera Inferiore nel secondo turno di campionato.

Nell'ambiente campano regna grande amarezza per la complicata situazione societaria. Alle vicissitudini economiche va sommato la fortuna che è mancata alla Cavese nelle scorse giornate: almeno altri 3-4 punti, stando alle parole dei calciatori e dello stesso allenatore Rossi, mancano alla causa biancorossa.
Mister Rossi, in un'intervista rilasciata al sito tuttolegapro.com, ha parlato della scarsa convinzione spesso denunciata dai suoi atleti « Finora nessuna squadra ci ha messo sotto ad eccezione del Foggia all'esordio, ma quella era una partita del tutto particolare per noi. Tutte le altre gare siamo stati all'altezza ed abbiamo fatto bene riuscendo a creare sempre diverse buone occasioni. Purtroppo non le abbiamo finalizzate e questo ha influito sui risultati. Ma, ripeto, sul piano del gioco e dell'impegno ai miei ragazzi non posso dire nulla. Certo ci vuole un po' d'attenzione in più come è giusto che sia, ma quello che conta è iniziare a credere di più nei nostri mezzi. Dobbiamo convincerci che possiamo fare bene e che possiamo giocarcela a viso aperto contro chiunque. ». Un ragionamento che non fa una piega e trova d'accordo tutti ad iniziare dal patron Spatola e finire con i calciatori biancoblù. Tra i quali domenica potrebbe rivedersi in campo dal primo minuto il giovane Siano che nella gara infrasettimanale di Coppa Italia è stato uno dei migliori in campo assieme all'altro giovane, Citro. « Sappiamo che domani ci attende una partita importantissima e in settimana abbiamo lavorato tanto per prepararci al meglio. Di sicuro la vittoria in Coppa contro il Neapolis è stata una buona iniezione di fiducia per tutti. Per quelli che hanno giocato e per i compagni che hanno seguito la gara dalla tribuna. Ora non ci resta che continuare così anche fuori casa».

Per quanto riguarda la gara di domani il tecnico campano, stante l'assenza per squalifica di Turienzo, dovrebbe avere a disposizione tutti i titolari. E' d'uopo usare il condizionale in quanto la lista dei convocati non è stata ad ora ufficializzata dalla formazione campana. E' probabile che il tecnico campano metta in campo domani l'undici che domenica scorsa è uscito sconfitto immeritatamente dall'"Arena Garibaldi" di Pisa. Possibili gli innesti di Sifonetti e Bernardo, che hanno ben figurato nella vittoria per 4 a 0 contro il Neapolis nel turno di Coppa Italia Lega Pro.
Mister Rossi dovrebbe dunque disporre la Cavese con il classico 4-3-3, pronto a trasformarsi all'occorrenza in 4-5-1 per merito del gran lavoro degli esterni, in particolare Schetter.

Dunque la Cavese dovrebbe scendere in campo con il seguente undici:
CAVESE (4-3-3): Pane; M. Ciano, Cipriani, Troise, Sirignano; Alfano, Di Napoli, Bacchiocchi (Siano); Sifonetti (Bernardo), C. Ciano, Schetter. A disposizione: Botticella, D'Orsi, Pagano, Siano, Quadrini, Bernardo, Orosz. Allenatore: M. Rossi