Basta Sguera ed è vittoria, Barletta 1922 - Galatina termina 1-0

I biancorossi tornano al successo grazie al numero nove barlettano

domenica 5 febbraio 2017 19.20
Un grande gol di Sguera, il Barletta torna al successo. È bastata una prodezza del numero nove barlettano a 10' dal termine ai biancorossi per avere la meglio sul Galatina e tornare a riassaporare i 3 punti dopo il k.o. di Cerignola e il pari nel recupero di Gallipoli.

La gara

L'inizio del match è caratterizzato da buon ritmo e occasioni da una parte e dall'altra. Il primo squillo è di marca biancorossa ed arriva da una bella girata di Sguera al 3' respinta dal portiere salentino Esposito. La risposta del Galatina porta la firma di Petrachi che impegna Rossetti con un calcio di punizione dal limite. Dopo l'avvio scoppiettante i ritmi calano un po' e bisogna attendere il 21' per un nuovo sussulto: il n. 10 del Galatina Pastorelli calcia da fuori, palla sul fondo. Qualche minuti dopo punizione dal limite per il Barletta, sul pallone va Mignogna: traiettoria insidiosa ma deviata in corner dalla barriera. L'ultimo sussulto della prima frazione arriva al 43: spunto di Donvito, palla in mezzo per Sguera che dall'altezza del dischetto manca l'impatto con il pallone sciupando una buona opportunità. Si va a riposo sullo 0-0.

La ripresa comincia con il Barletta in avanti e con Zingrillo che al 52' impegna Esposito con una bella conclusione ravvicinata. Ancora biancorossi (quest'oggi in maglia viola) in avanti al 60': buono spunto di Mignogna, conclusione centrale facilmente bloccata agevolmente dall'estremo salentino. Il copione della ripresa è chiaro e vede la formazione biancorossa in avanti alla ricerca del gol spacca partita. Al 71' calcio di punizione dal limite per Mignogna, vola Esposito a deviare la sfera. Il match non si sblocca, mister Papagni manda in campo Rubino e Grumo per Khalil e Faccini ed al 78' arriva il sospirato vantaggio: gran destro a giro di Sguera dalla distanza, traiettoria imparabile per Esposito e Barletta meritatamente in vantaggio. Trovato l'1-0 i biancorossi non allentano la pressione ed all'82' sfiorano il raddoppio con Mignogna che direttamente da angolo colpisce clamorosamente il palo. Il match finisce praticamente qui, i biancorossi tornano al successo.

BARLETTA 1922-PRO ITALIA GALATINA 1-0

BARLETTA 1922 (4-4-2): Rossetti; Donvito, Aprile, Monopoli, Varola; Mignogna, Dentamaro, Zingrillo, Khalil (76' Grumo); Faccini (72' Rubino), Sguera. A disp. Capossele, Messere, Mannarini, Lisi, Rizzi. All. Papagni (Pizzulli squalificato)
PRO ITALIA GALATINA (4-2-3-1): Esposito; Gubello (85' Sterlicchio), M. Calò, Mirabet, Greco; Erario (73' Negro), Marasco; Petrachi, Pastorelli (88' De Pascalis), Chiriatti; Quintana. A disp. Rosato, Margagliotti, Cambò, A. Calò. All. Mosca
Marcatori: 78' Sguera (B)
Note: ammoniti: Faccini e Aprile (B), Petrachi, Marasco, Greco e Gubello (G); calci d'angolo: Barletta 1922-Pro Italia Galatina 8-2; recuperi: 0' pt., 4' st.
Arbitro: Allegretta di Molfetta (Acquafredda, Grimaldi)