Basket, Petrucci (Coni) incoraggia la Puglia

Lunedì scorso riunione con le società dopo il direttivo regionale

mercoledì 12 giugno 2013
A cura di Luca Guerra
E' arrivato a Bari per parlare di basket il gotha dello sport italiano. Lunedì 9 giugno l'Hotel Majesty ha ospitato l'incontro fra il presidente Fip, Giovanni Petrucci, ed il Consiglio Direttivo del Comitato Fip Puglia, riunitosi per la presentazione delle Disposizioni Organizzative Annuali Regionali 2013-2014: "Sono contento di aver finalmente accolto l'invito della presidente Gonnella, una delle persone che ha dato una svolta alla periferia del territorio" ha spiegato Petrucci.

"La Puglia? Una delle più belle realtà che ho scoperto rituffandomi nel basket". Si è presentato così, il presidente della Fip Giovanni Petrucci. "Che federazione ho ritrovato? Sana, efficiente, composta da dirigenti preparati e pronta a dare al territorio un supporto di tipo organizzativo. Certo, non si può fare finta di niente: la crisi si sente e lo sport di base ne sta soffrendo. Nel settore maschile di vertice continuano però a registrarsi numeri da record: di spettatori, di incassi, di audience. La stessa finale fra Roma e Siena è un bello spot per l'intero movimento, il degno epilogo del campionato più interessante degli ultimi quindici anni".

Obiettivo primario, ridare slancio anche all'attività di base: "In questo senso –ha assicurato Petrucci, accompagnato a Bari dal vice presidente Fip Gaetano La Guardia – puntiamo sull'impulso che sapranno garantire i Centri Tecnici Regionali, anche per arbitri e allenatori. E poi, c'è la Nazionale, da cui risultati trae beneficio l'intero movimento. Abbiamo la fortuna di avere un grande allenatore come Pianigiani: lo vorremmo a tempo pieno anche per farne uno dei nostri uomini-immagine. I primi obiettivi? Fare bella figura agli Europei e riaffacciarci alle Olimpiadi".
Fonte: conipuglia.it