Basket in carrozzina: chiusa con una sconfitta a Bari la stagione sportiva della Sportinsieme Sud Barletta

Commovente durante l'intervallo l'ingresso di un tifoso della squadra di casa, colpito da una grave malattia

giovedì 17 maggio 2012
Una bella giornata di sport e di solidarietà a Bari nell'ultimo turno del campionato di serie B di Basket in carrozzela fra l 'HBari2003 e la Sportinsieme Sud Barletta. Una partita dominata dalla squadra di casa, che chiude al 3° posto a pari merito con il Taranto. Un torneo comunque diginitoso quello della Sportinsieme, considerando gli scarsi sponsor giunti in aiuto della società, segno di una Città di barletta ancora lontana da queste nuove realtà, e di conseguenza con pochi fondi per l'acquisto di carrozzelle agonistiche, che certo avrebbero permesso ben altri risultati rispetto a quelli ottenuti nella stagione appena ultimata, su carrozzelle da passeggiata modificate.

in questi casi però lo sport deve unire, non dividere e creare ulteriori polemiche. Su questa scia un bell'episodio, durante l'intervallo, ha visto protagoniste le due squadre, che hanno accolto fra gli applausi l'ingresso in campo dello sfortunato Giuseppe Buonadonna, il tifoso speciale dell'HBari2003, colpito dalla sindrome di Guillaine-Barrè, una malattia rara che, progressivamente e in tempi brevissimi porta alla paralisi totale.

L'invito a tutte le autorità competenti è quello di sostenere lo sport per disabili, di finanziarne l'attività agonistica, affinchè possa essere svolta nelle migliori condizioni possibili. Esistono tante realtà, con mille sfaccettature, e ciascuna di esse merita attenzione e appoggio dalle istituzioni, dal calcio al basket in carrozzella.

[Orazio Rotunno]