Basket, colpo esterno per la Cestistica Barletta: la cronaca

I biancorossi portano a casa i due punti

lunedì 20 gennaio 2014 0.32
A cura di Massimiliano Dipasquale
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la squadra allenata da coach Degni. Alla fine di una partita tirate e combattuta fino all'ultimo possesso, la Cestistica Barletta riesce ad imporsi sulla Pallacanestro Adria Bari.

La partenza è di marca biancorossa. Gli ospiti mantengono bene la pressione difensiva, riuscendo a sfondare con relativa facilità in attacco. Bari cerca in ogni modo di opporre un gioco più fisico, ma il verdetto è favorevole al Barletta: 19 - 26 al termine della prima frazione di gioco. Sulla falsa riga del primo quarto, la Cestistica mantiene il pallino del gioco e gestisce alla perfezione il vantaggio maturato in precedenza. Nicola Degni e Aldo Gatta mettono a referto canestri importanti, così si va all'intervallo lungo sul 32 – 37.

La terza frazione produce tante emozioni altalenanti: Francesco Ambruoso sale in cattedra e comincia a fare la voce grossa in attacco. I padroni di casa recuperano il gap di svantaggio e superano la Cestistica Barletta sul finire del terzo quarto, ma Auricchio & Co. restano sulla scia dei baresi concludendo sul 53 - 49. La costante dell'ultimo quarto è la sterilità offensiva della Pallacanestro Adria Bari, che non riesce a reagire al veemente ritorno di marca barlettana. Ai baresi vengono lasciati solo 14 punti nell'ultimo periodo di gioco, mentre Barletta, grazie alla solidità offensiva del duo Degni – Gatta, riesce a portare a casa la partita: 67 a 73 il finale.

Da sottolineare la prova mostruosa offerta da Nicola Degni, autore di 25 punti, e l'ottima prestazione di Aldo Gatta (16 punti). Mentre si ferma, sorprendentemente, a 11 punti Diego Ismael Onetto. In casa barese solo Carulli (14 punti), Albanese (15 punti) e Ambruoso (17 punti) raggiungono la doppia cifra.
Con questa vittoria esterna, il sodalizio del presidente Criscuoli sale a quota 24, distaccando nuovamente la Pallacanestro Adria Bari e condividendo la tera piazza con la Diamond Foggia.

Pallacanestro Adria Bari – Cestistica Barletta 67- 73 (19 - 26 / 32 - 37 / 53 - 49 / 67 -73)

Pallacanestro Adria Bari: Scavo 3, Carulli 14, Iannone 7, Ambruoso 17, Maietta 3, Angelilli 0, De Meo n.e., Albanese 15, Rubino 0, Bernardi 8.

Cestistica Barletta: Degni 25, Vitobello 5, Balducci 4, Onetto 11, Marinacci 2, Marino n.e., Di Renzo n.e., Vorzillo 3, Auricchio 7, Gatta 16.
(Twitter: @Massi_dipa)