"Barlettani in Italia", stagione 2013-2014: puntata numero 6

Domenica tranquilla per Damato. Di Tacchio sempre più leader

venerdì 11 ottobre 2013
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettalife con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Seconda Divisione Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 6 del nostro contenitore, sono 11 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: dall'arbitro internazionale Antonio Damato, all'assistente andriese ma barlettano d'adozione Vincenzo Soricaro impegnato in serie B, passando per la folta truppa di Lega Pro composta da Gennaro Delvecchio e Stefano Dicuonzo entrambi in forza a Grosseto, dal centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Francesco Torre ed Antonio Donvito.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 6: Domenica tranquilla per il nostro arbitro internazionale che, impegnato come addizionale all'Olimpico di Roma per la sfida tra Lazio e Fiorentina non si è trovato dinanzi a particolari difficoltà nella conduzione del match. A causa della sosta della serie A visti gli impegni della nazionale, Damato osserverà un turno di riposo per il prossimo fine settimana.

SERIE B:
Vincenzo Soricaro (assistente) 6: Impegno tutto sommato tranquillo per Soricaro nella sfida del "Manuzzi" tra Cesena e Siena conclusasi per 1-1. La condotta di gara dell'assistente andriese di nascita ma da sempre affiliato alla sezione AIA di Barletta è assolutamente corretta e priva di sbavature anche in occasione del dubbio calcio di rigore assegnato al Cesena al minuto 90' la cui decisione va attribuita all'arbitro Borriello. Per le sfide del campionato cadetto in programma domenica, Soricaro non ha ricevuto alcuna designazione.

LEGA PRO:
Gennaro Delvecchio (centrocampista, Grosseto) s.v.: Ancora fermo ai box il veterano dei calciatori barlettani nei campionati professionistici che non scende in campo dalla seconda giornata di campionato quando uscì al 20' minuto della sfida tra il suo Grosseto ed il Benevento.

Stefano Dicuonzo (difensore, Grosseto) 6: Impiegato da mister Cuoghi come esterno sinistro di centrocampo nel 3-5-2 il giovane calciatore nativo di Torino ma di origini barlettane, offre una prestazione sufficiente ed ordinata che però non basta per impedire la sconfitta interna del Grosseto ad opera dell'Ascoli.

Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) 6,5.: Tornato in campo con la sua Virtus Entella dopo il turno di riposo del girone A di Prima Divisione, Di Tacchio è autore di una buona prestazione nell'1-1 dei liguri al "Menti" di Vicenza. Il 23enne centrocampista barlettano sfodera diverse conclusioni dalla distanza ed è sempre nel vivo del gioco fungendo da punto di riferimento costante per i suoi compagni.

Francesco Fiore (arbitro) s.v.: Turno di riposo per l'arbitro andriese ma da sempre affiliato alla sezione AIA di Barletta che domenica prossima tornerà in campo al "Barbetti" di Gubbio per la sfida del girone B di Prima Divisione tra i padroni di casa ed il Benevento.

Salvatore Stasi (assistente) s.v.: Domenica di stop per Stasi che ritornerà in campo domenica pomeriggio a Nocera per il match del girone B di Prima Divisione tra Nocerina e Catanzaro.

Luigi Lanotte (assistente) s.v.: Giornata di riposo per il giovane Lanotte che nel prossimo turno farà compagnia al collega Stasi nel match del "S. Francesco" di Nocera tra i molossi ed il Catanzaro.

Francesco Di Salvo (assistente) s.v.: Al pari dei suoi colleghi assistenti anche il veterano della truppa barlettana di CAN Pro ha osservato un turno di riposo. L'appuntamento per il ritorno in campo è fissato a domenica pomeriggio quando sarà di scena al "Del Duca" di Ascoli per la sfida tra i marchigiani e la Salernitana.

Francesco Torre (assistente) s.v.: Terzo turno di stop consecutivo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Chieti che tornerà in campo domenica pomeriggio a San Miniato per la sfida valevole per il girone B di Seconda Divisione tra Tuttocuoio ed Arzanese.

Antonio Donvito (assistente) s.v.: Domenica di riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione AIA di Monza che per il prossimo turno sarà impegnato a Salò per la sfida tra il FeralpiSalò ed il Vicenza, valevole per il girone A del campionato di Prima Divisione.

[Adriano Antonucci]