"Barlettani in Italia", stagione 2013-2014: puntata numero 14

Di Tacchio ancora sugli scudi, riposo per la classe arbitrale di C.A.N. Pro

venerdì 6 dicembre 2013 15.06
A cura di Adriano Antonucci
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettalife con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Seconda Divisione Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 14 del nostro contenitore, sono 11 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: dall'arbitro internazionale Antonio Damato, all'assistente andriese ma barlettano d'adozione Vincenzo Soricaro impegnato in serie B, passando per la folta truppa di Lega Pro composta da Gennaro Delvecchio e Stefano Dicuonzo entrambi in forza a Grosseto, dal centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Francesco Torre ed Antonio Donvito.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 5,5: Impegnato a Bergamo per dirigere la sfida tra Atalanta e Roma conduce il match in maniera abbastanza tranquilla fino al minuto 75' quando decide di non assegnare un calcio di rigore alla Roma per fallo di mano di Canini su conclusione di Maicon. L'episodio non è solare ma il dubbio resta. Per il prossimo turno di campionato il nostro arbitro internazionale sarà impegnato a Genova come addizionale per la sfida tra Sampdoria e Catania.

SERIE B:
Vincenzo Soricaro (assistente) s.v.: Fine settimana di riposo per il nostro assistente di serie B, che tornerà in campo sabato per la sfida del "Liberati" di Terni tra Ternana e Latina.

LEGA PRO:
Gennaro Delvecchio (centrocampista, Grosseto) 6: Partita di sostanza per Gennaro Delvecchio in quel di Lecce, nel match perso dal suo Grosseto per 1-0. Il veterano dei calciatori barlettani professionisti recupera molti palloni e si batte bene fino al minuto 74' quando viene sostituito da Onescu.

Stefano Dicuonzo (difensore, Grosseto) s.v.: Turno di riposo forzato per il terzino sinistro torinese di nascita ma barlettano di origine, che sconta la squalifica conseguente all'espulsione rimediata contro il Pisa. Dicuonzo tornerà a disposizione di mister Cuccureddu per la gara di domenica contro il Viareggio.

Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) 7: Ancora una prova convincente per Francesco Di Tacchio, che continua la sua eccellente stagione con la maglia della Virtus Entella. Nella trasferta di Busto Arsizio contro la Pro Patria viene schierato da mister Prina nel ruolo di play-maker nel quale si esalta dando il la a tutte le migliori azioni dei suoi.

Francesco Fiore (arbitro) s.v.: Turno di riposo forzato per il nostro arbitro di C.A.N. Pro, che non scende in campo a Catanzaro per dirigere il match tra i calabresi e il Benevento a causa del rinvio della gara dovuto al maltempo. L'appuntamento per Fiore è ora fissato all'11 dicembre data fissata per il recupero della sfida tra calabresi e campani.

Salvatore Stasi (assistente) s.v.: Turno di riposo per Stasi, che tornerà in campo domenica per il match tra Sorrento e Messina, valevole per il girone B del campionato di Seconda Divisione.

Luigi Lanotte (assistente) s.v.: Domenica di riposo anche per il giovane Lanotte, che tornerà in campo a Sorrento insieme al collega Stasi per il match tra i costieri ed il Messina.

Francesco Di Salvo (assistente) s.v.: Riposo forzato anche per Di Salvo, come Fiore designato per la sfida tra Catanzaro e Benevento che si disputerà l'11 dicembre prossimo.

Francesco Torre (assistente) s.v.: Turno di riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Chieti, che tornerà in campo domenica a Gavorrano per la sfida tra i padroni di casa ed il Tuttocuoio, valevole per il girone B del campionato di Seconda Divisione.

Antonio Donvito (assistente) s.v.: Domenica di riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza, che domenica sarà di scena a Verona per la sfida tra Virtus Vecomp e Spal valevole per il girone A del campionato di Seconda Divisione.