Barlettani in Italia, stagione 2013-2014: puntata numero 10

Nuovo infortunio per Delvecchio, bene Damato e Fiore

venerdì 8 novembre 2013
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettalife con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Seconda Divisione Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 10 del nostro contenitore, sono 11 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: dall'arbitro internazionale Antonio Damato, all'assistente andriese ma barlettano d'adozione Vincenzo Soricaro impegnato in serie B, passando per la folta truppa di Lega Pro composta da Gennaro Delvecchio e Stefano Dicuonzo entrambi in forza a Grosseto, dal centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Francesco Torre ed Antonio Donvito.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 6,5: Di scena come addizionale all' "Olimpico" di Torino per la sfida tra il Torino e la capolista Roma viene chiamato in causa in particolare nella ripresa ed è bravo a valutare correttamente come non irregolare una situazione di contrasto al limite dell'area tra Bellomo e Maicon. Nel prossimo turno Damato sarà a Firenze per dirigere il match tra i viola e la Sampdoria.

SERIE B:
Vincenzo Soricaro (assistente) 6,5: Prova più che sufficiente quella dell'assistente barlettano al primo anno di cadetteria, che di scena allo "Scida" per il match tra Crotone e Novara terminato sul 2-2, valuta correttamente diverse situazioni al limite del fuorigioco conducendo la gara a termine in maniera positiva. Nel prossimo fine settimana Soricaro osserverà un turno di riposo.

LEGA PRO:
Gennaro Delvecchio (centrocampista, Grosseto) s.v.: Nuovo infortunio per Gennaro Delvecchio che si ferma per la seconda volta ai box in questa stagione, alla viglia della sfida tra il suo Grosseto e la Salernitana. Da valutare i tempi di recupero per il veterano dei calciatori professionisti barlettani che era stato già costretto a stare fermo un mese per un infortunio muscolare patito alla seconda giornata nel match contro il Benevento.

Stefano Dicuonzo (difensore, Grosseto) 6,5: Dopo la panchina nel match contro il Frosinone, l'esterno sinistro nativo di Torino ma barlettano d'origine, è tornato in campo nella gara contro la Salernitana, vinta dai suoi per 0-1 all' "Arechi", sfoderando la sua miglior prova da inizio da stagione. Dicuonzo giocando in costante proiezione offensiva ha annullato Pasquale Foggia costringendolo a ripiegare e rendendolo quindi inoffensivo.

Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) 6,5: Un infortunio al setto nasale lo condiziona, ma Di Tacchio lotta come un leone nel match che vede opposta la sua Virtus Entella alla Feralpi Salò, terminato 2-2, con i liguri capaci di rimontare uno svantaggio di due gol anche grazie al contributo del giovane mediano barlettano.

Francesco Fiore (arbitro) 7: Impegnato anch'esso al pari di Francesco Di Tacchio nel match tra Virtus Entella e Feralpi Salò, il fischietto nativo di Andria ma da sempre affiliato alla sezione AIA di Barletta conferma l'ottimo stato di forma mantenendo il controllo di una gara dagli alti contenuti agonistici senza commettere alcuna sbavatura. Nel prossimo fine settimana Fiore osserverà un turno di riposo.

Salvatore Stasi (assistente) s.v.: Turno di stop per Stasi che tornerà in campo per un impegno di prestigio, questa sera nell'anticipo del girone B del campionato di Prima Divisione tra Benevento e Pisa.

Luigi Lanotte (assistente) s.v.: Turno di riposo anche per il giovane Lanotte che questa sera in coppia con Stasi al "Vigorito" di Benevento assisterà l'arbitro Cifelli nella direzione di Benevento-Pisa.

Francesco Di Salvo (assistente) 6: Ancora un pomeriggio relativamente tranquillo dopo quello trascorso nello scorso turno a San Miniato, per Francesco Di Salvo che, impegnato questa volta in Prima Divisione e precisamente nel match tra la Nocerina ed il Gubbio, viene chiamato in causa raramente, rispondendo sempre presente. Nel prossimo fine settimana Di Salvo osserverà un turno di riposo.

Francesco Torre (assistente) s.v.: Turno di riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Chieti che non ha ricevuto alcuna designazione anche per il prossimo fine settimana.

Antonio Donvito (assistente) s.v.: Domenica di stop per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza che anche nel prossimo fine settimana non sarà in campo.

[Adriano Antonucci]