"Barlettani in Italia", edizione 2013-2014: puntata numero 8

Bene Damato e Fiore. Riposo per Delvecchio, Di Tacchio impreciso

venerdì 25 ottobre 2013
Come ogni venerdì, ritorna il consueto appuntamento di Barlettalife con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Seconda Divisione Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 8 del nostro contenitore, sono 11 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: dall'arbitro internazionale Antonio Damato, all'assistente andriese ma barlettano d'adozione Vincenzo Soricaro impegnato in serie B, passando per la folta truppa di Lega Pro composta da Gennaro Delvecchio e Stefano Dicuonzo entrambi in forza a Grosseto, dal centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Francesco Torre ed Antonio Donvito.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 7: Ritorno in campo positivo per il nostro arbitro internazionale che, archiviata la sosta per la nazionali ha diretto il derby tra Sassuolo e Bologna. Nel pantano del "Mapei stadium" Damato assegna correttamente un calcio di rigore ad entrambe le formazioni e non commette alcuna sbavatura conducendo in porto una gara non facile. Nell'imminente turno di campionato Damato sarà di scena come addizionale al "Friuli" per la sfida tra l'Udinese e la capolista Roma.

SERIE B:
Vincenzo Soricaro (assistente) 6,5: Impegnato nella sfida del "Partenio" tra Avellino e Carpi terminata 4-1 per i campani, il neo-assistente, offre una prova attenta e precisa valutando al meglio le situazioni al limite e sventolando correttamente diverse posizioni di off-side nei confronti di entrambe le squadre. Per il prossimo turno di campionato Soricaro non ha ricevuto nessuna designazione.

LEGA PRO:
Gennaro Delvecchio (centrocampista, Grosseto) s.v.: Turno di riposo per il Grosseto e quindi anche per Gennaro Delvecchio reduce dalla rete che è valsa il successo ai suoi nel match di recupero del quinto turno di campionato al "Barbetti" di Gubbio. Il ritorno in campo per Delvecchio e i toscani avverrà domenica prossima con la sfida interna al Frosinone.

Stefano Dicuonzo (difensore, Grosseto) s.v.: Turno di riposo per il Grosseto e naturalmente anche per il terzino sinistro torinese di nascita, ma originario della città della Disfida.

Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) 5,5: Prestazione così così per il mediano classe 1990 che nonostante la vittoria della sua Virtus Entella per 2-1 al "Druso" di Bolzano offre una prova mediocre macchiata da diversi errori in fase di impostazione e volta soprattutto al contenimento degli attacchi avversari.

Francesco Fiore (arbitro) 6,5: Ancora una prestazione convincente per il fischietto andriese della sezione AIA di Barletta che impegnato ad Aversa per la gara tra i campani ed il Cosenza del girone B di Seconda Divisione, mostra un' ottima condizione psicofisica tenendo in pugno il match senza particolari apprensioni. Dopo due uscite consecutive nel prossimo fine settimana Fiore osserverà un turno di riposo.

Salvatore Stasi (assistente) s.v.: Domenica di stop per Stasi che tornerà a sventolare la bandierina nel pomeriggio di domenica a Chieti in occasione del match del girone B di Seconda Divisione tra i neroverdi ed il Messina.

Luigi Lanotte (assistente) s.v.: Archiviato il turno di riposo, il giovane Lanotte tornerà in campo domenica pomeriggio al "Druso" di Bolzano per il match tra il Sud Tirol e la Cremonese valevole per l'ottava giornata del girone A di Prima Divisione.

Francesco Di Salvo (assistente) s.v.: Dopo il turno di stop, Di Salvo è pronto a tornare in campo domenica pomeriggio a S. Miniato per il match tra il Tuttocuoio e l'Aversa, valido per il girone B del campionato di Seconda Divisione.

Francesco Torre (assistente) s.v.: Turno di riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione AIA di Chieti che non ha ricevuto alcuna designazione anche per il prossimo turno.

Antonio Donvito (assistente) s.v.: Turno riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione AIA di Monza che sarà nuovamente in campo domenica a Savona per il match del girone A di Prima Divisione tra i liguri e la Reggiana.

[Adriano Antonucci]