Barletta, si torna al lavoro tra Ischia e mercato

Alle 14.30 i biancorossi in campo al "Puttilli"

domenica 28 dicembre 2014 10.47
A cura di Luca Guerra
Smaltiti il panettone e i festeggiamenti per il derby vinto allo "Zaccheria", si prepara al ritorno in campo il Barletta Calcio: questo pomeriggio alle 14.30 Liverani e compagni si ritroveranno al "Cosimo Puttilli" per riprendere gli allenamenti. Nel mirino c'è il prossimo turno di campionato, programmato martedì 6 gennaio 2015 tra le mura amiche contro l'Ischia, match-salvezza fondamentale per distanziare ulteriormente il gruppone in lotta per la salvezza: nel mezzo ci sono però le traversie societarie e le incognite circa il pagamento di parte degli stipendi da ottobre da superare, per navigare con tranquillità verso la finestra invernale di calciomercato.
Gli allenamenti procederanno domani e il 30, con un'amichevole pomeridiana (ore 14.30) al "Ventura" di Bisceglie contro la locale formazione militante in serie D, per poi vivere 36 ore di pausa a ridosso di Capodanno.
All'attivo per la rosa biancorossa ci sono oggi 22 punti: a mister Sesia e al suo staff il merito di aver blindato la difesa (la migliore del torneo a 14 gol subiti, con Salernitana e Foggia) e il gruppo, compattando un organico esperto che aveva peccato di inattese ingenuità in passato. Le in entrata appaiono chiare, restando alle dichiarazioni rilasciate in tempi recenti dall'allenatore piemontese: un centravanti che rimpiazzi il lungodegente Dell'Agnello e il partente Biancolino-ormai lontano da Barletta da giorni e destinato a non vestire più il biancorosso- e un'alternativa per difesa e centrocampo qualora dovessero verificarsi delle uscite.

Nelle sue ultime dichiarazioni ufficiali il presidente biancorosso Giuseppe Perpignano aveva assicurato che il gruppo non sarà smantellato: ad oggi l'attualità vede il Barletta trovarsi a rispondere alle lusinghe di serie B e Lega Pro per i suoi calciatori di spicco, nell'ordine Roberto Floriano, Luca Liverani e Francesco De Rose, tra i più positivi e spesso in grado di fare la differenza nei primi 18 turni di campionato. Su Floriano, oltre a Lecce, L'Aquila e Matera (l'intenzione lucana è di offrire soldi e l'attaccante esterno Guerra come contropartita), ci sarebbero le attenzioni del Vicenza-che già in estate aveva fatto un'elevata offerta, rifiutata dalla dirigenza biancorossa-e della capolista del campionato cadetto, il Carpi. Otto reti tra campionato e coppa, assist e giocate sopraffine hanno fatto del 28enne prelevato in estate dal Mantova il piatto pregiato del menù biancorosso. Dopo l'eurogol di Foggia, Floriano aveva glissato ogni voce ("Ho quattro anni di contratto, datevi voi la risposta"), ma gli interessi degli altri club sono già presenti sul suo cartellino. Lo stesso dicasi per Liverani, copertina della miglior difesa del torneo con Foggia e Salernitana (14 reti al passivo), e seguito dal Chievo in serie A, e per De Rose, monitorato dalla Salernitana.

Non è escluso che questo pomeriggio il "Puttilli" sia popolato da una discreta fetta di tifo: l'intenzione della piazza è quella di conservare un capitale umano fatto di entusiasmo e passione, ulteriormente rinnovato dal filotto positivo di tre vittorie, e che vittorie, che in casa biancorossa mancava in campionato da più di un anno e mezzo. ll 2015 del Barletta Calcio, nei fatti, parte già oggi.
(Twitter: @GuerraLuca88)