Barletta-Rotonda: vincere e basta

Obbligo dei tre punti per i biancorossi, se si vuole ancora credere nella salvezza diretta

sabato 16 marzo 2024 18.36
A cura di Cosimo Campanella
Se la partita in programma domenica pomeriggio alle 14:30 al Puttilli contro il Rotonda non è per il Barletta la classica ultima spiaggia davvero poco ci manca. Perché parliamoci chiaro: se gli uomini di mister Ciullo non fanno loro l'intera posta in palio contro i biancoverdi lucani hanno serissime possibilità di dire addio ad ogni velleità di salvezza diretta, dal momento che dopo la trasferta di Gravina avrà inizio il secondo atto di quel giro della morte che tanto è costato in termini di punti e di tensioni tra ambiente e società nel girone di andata tra Fidelis Andria, Team Altamura, Casarano e Martina.

Tre punti obbligatori, dicevamo, in una gara che si presenta tutt'altro che scontata, dal momento che il Rotonda, seppur con risultati piuttosto altalenanti, pare essere uscito dalla pesante crisi di risultati che ne aveva caratterizzato l'inizio del girone di ritorno con ben quattro ko consecutivi. Tra l'altro nella partita di andata, il Barletta allora guidato da Ciro Ginestra ottenne sì una vittoria per 2-0, ma lo fece al termine di una prestazione tutt'altro che esaltante e solo grazie ad una colossale topica difensiva della difesa lucana e all'unico gol in biancorosso di Marsili, segnato per altro su calcio piazzato.

Sia chiaro, vista l'attuale situazione di classifica del Barletta si potrebbe tranquillamente firmare ad occhi chiusi per un remake della tutt'altro che trascendentale ma vittoriosa partita disputata al "Di Sanzo" in novembre, ma come già abbiamo avuto modo di scrivere a proposito di Palmese-Barletta, sarebbe anche ora che gli attaccanti barlettani inizino a dare un senso a questa loro sin qui non certo epica stagione che, ribadiamo, li ha visti, messi tutti insieme, andare a referto su azione solo sette volte: le stesse del solo illustrissimo ex Barletta Saveriano Infantino, giunto ormai alla tenera età di trentasette anni.cTre punti da conquistare ad ogni costo per il Barletta, visti anche gli impegni piuttosto difficili delle dirette concorrenti, con l'Angri che ospita il Casarano, il Bitonto che dovrà vedersela con il Nardò e il Santa Maria Cilento che incrocerà i guantoni con la Fidelis Andria.

La 27esima giornata del girone H di Serie D, sempre a proposito della lotta salvezza, ha inoltre in programma partite decisive come Gallipoli-Gelbison e Fasano-Gravina, con gravinesi e salentini che vincendo trascinerebbero nella zona calda della classifica anche i rispettivi avversari. Piatto forte della giornata resta in ogni caso il confronto del "Tursi" tra Martina e Team Altamura, coi biancorossi murgiani forse all'ultimo tornante insidioso della strada che porta alla Serie C. Completano il programma del 27esimo turno Paganese-Palmese e Matera-Manfredonia.