Barletta Rewind 2014: da luglio a settembre, il calciomercato e l’inizio incoraggiante

Perpignano punta ad una rosa esperta per poter centrare la salvezza

mercoledì 31 dicembre 2014 01.00
A cura di Massimiliano Dipasquale
Il 2014 volerà via tra meno di 24 ore, ma i ricordi dell'anno solare appena trascorso resteranno comunque vada vivi nelle menti dei tifosi del Barletta Calcio. La redazione sportiva di BarlettaViva ripercorrerà in quattro puntate i 365 giorni vissuti dalla rosa biancorossa, tra le delusioni della seconda parte della scorsa stagione fino al cambio di proprietà e alla vittoria nel derby di Foggia, tra gioie e dolori. Lo speciale documentario, intitolato "Barletta rewind 2014", sarà diviso in quattro parti, una per trimestre, e risalirà le principali tappe affrontate dal Barletta nello scorso anno. Con l'augurio di trascorrere un 2015 luminoso…

La nostra avventura continua con il trimestre luglio-settembre

Luglio: nuovi volti e partenza per il ritiro
Dopo aver iscritto regolarmente la squadra al campionato di Lega Pro Unica, il neo-presidente con il supporto del direttore sportivo Marco Rizzieri è alla ricerca di elementi validi per poter centrare l'obiettivo di inizio stagione: salvezza diretta senza passare dai playout. I primi due colpi dell'era Perpignano sono Alberto Quadri, centrocampista scuola Inter con un passato nella Lazio, e Roberto Floriano, arrivato dal Mantova con un bottino di 19 gol in 32 partite. Nel frattempo arrivano anche altri acquisiti di esperienza come Radi e Stendardo, senza dimenticare la conferma di alcuni elementi della stagione precedente. La squadra parte per il ritiro di Cascia il 21 luglio, alla ricerca della condizione migliore. Il "bottino" biancorosso nelle prime tre amichevoli stagionali in terra umbra è di una vittoria (1-0 all'Arezzo), un pareggio (1-1 con l'Ascoli) e una sconfitta (2-0 dalla Ternana).

Agosto: il calciomercato entra nel vivo
Un centravanti passato al San Marino e un nuovo volto sulla corsia mancina di difesa. Il primo sabato agostano del Barletta Calcio sul fronte-mercato è stato caratterizzato da questi due fattori: inattesa per certi versi la partenza di Andrea La Mantia, numero "9" nelle ultime due stagioni biancorosse e autore di 10 reti in 42 partite, mentre in difesa Simone Guarco, 21 anni e una buona annata a San Marino nel curriculum sviluppato nella primavera del Genoa. Virdis prima, Corazza e Torregrossa poi avevano scatenato la fantasia dei tifosi biancorossi: dopo la cessione dell'ex Frosinone e l'arrivo in prestito di Dell'Agnello, il reparto avanzato ha bisogno di un "nueve". Fra lo scetticismo generale arriva Raffaele Biancolino, attaccante di comprovata esperienza reduce da due stagioni con la maglia dell'Avellino. A pochi giorni dalla fine del calciomercato, giunge anche la firma di Francesco De Rose che di fatto preclude l'arrivo di Nicolas Amodio e Francesco Favasuli.

Settembre: che partenza per i biancorossi
Dopo la vittoria casalinga contro il Messina per 1-0 grazie alla grandissima rete di Roberto Floriano, arriva anche la prima sconfitta per i biancorossi nel derby giocato a Lecce. Fra Cosenza, Juve Stabia, Reggina e Savoia la squadra allenata da Marco Sesia metterà in saccoccia la bellezza di 8 punti. Perfettamente in linea con i programmi di inizio stagione. La squadra gioca bene e propone un buon calcio fra le mura amiche del "Puttilli", mentre ha un atteggiamento quasi remissivo nelle gare esterne. Nonostante tutto, c'è maggiore fiducia intorno alla squadra, che è una risorsa non indifferente per Radi e compagni.

To be continued…
PARTITE GIOCATE FRA LUGLIO-SETTEMBRE 2014

Coppa Italia Lega Pro
Sabato 16 agosto 2014 Savoia-Barletta 0-1 (50' Floriano )
Sabato 23 agosto 2014 Barletta-Paganese 1-0 (35' Floriano )

Sabato 6 settembre 2014 Lecce-Barletta 1-0 (49' Della Rocca)
Sabato 13 settembre 2014 Barletta-N.Cosenza 3-0 (20' Branzani, 70' Floriano, 89' Radi)
Domenica 21 settembre 2014 Juve Stabia-Barletta 3-1 (21' Floriano, 31' e 70' Ripa, 66' Di Carmine)
Mercoledì 24 settembre 2014 Reggina-Barletta 0-0
Lunedì 29 settembre 2014 Barletta-Savoia 0-0

BILANCIO TOTALE: 7 partite giocate, 3 vittorie, 2 sconfitte, 2 pareggi; 6 gol fatti e 4 gol subiti.