Barletta-Gallipoli: cercasi conferme e continuità

Il prossimo impegno dei biancorossi e il programma della terza giornata del girone H di Serie D

sabato 23 settembre 2023
A cura di Cosimo Campanella
Se quella con il Santa Maria Cilento doveva essere la prova del riscatto dopo il KO di Pagani, la partita di domani pomeriggio al Puttilli contro il Gallipoli rappresenta per il nuovo e finanche troppo discusso Barletta di mister Ginestra un esame ancora più importante di quello di domenica scorsa: quello della continuità. Continuità di risultati per lo meno, perché quanto alla qualità di gioco siamo consci e convinti che ci sarà ancora da attendere, si spera il meno possibile.

Se l'attuale Barletta pare essere ancora un rebus, altrettanto si potrebbe dire del Gallipoli, squadra capace di vincere in casa del Santa Maria Cilento come di crollare rovinosamente in casa al cospetto del solido Fasano. E poi vi sono i precedenti, l'ultimo dei quali in Eccellenza narra di un Barletta vincente per 2-1 in Salento nella stagione 2019/20 (reti di Procida e Pignataro per i biancorossi e di Tardini per i gallipolini), a fronte però di due KO interni consecutivi nelle ultime due sfide disputate al Manzi Chiapulin: 1-2 nella stagione 2017/18, con rete su rigore per il Barletta del compianto Rocco Augelli; 0-1 nella stagione 2018/2019. Nel 2019/2020 la gara di Barletta non si giocò causa soppressione per Covid dei campionati di Eccellenza.

Ulteriore motivo di interesse di Barletta-Gallipoli sarà indubbiamente la presenza o meno in campo di Guido Marilungo, altro nome prestigioso che va ad affiancarsi a quello del capitano Ezequiel Schelotto, si spera con lo stesso impegno e dedizione alla causa biancorossa sin qui messi in mostra dall'esterno italo-argentino.

Oltre a Barletta-Gallipoli, la terza giornata del girone H di Serie D ha in programma altri tre derby di Puglia: Gravina-Nardò, con entrambe le contendenti ferme ad un solo punto in due partite, cosa assolutamente imprevista, soprattutto per quel che riguarda i granata salentini di mister Ragno; Fasano-Manfredonia, con i biancazzurri messapici a caccia di conferme dopo lo squillante successo di Gallipoli e i sipontini ancora alla ricerca dei primi punti in campionato.

Ma il piatto forte della giornata è senza dubbio in programma al "Capozza" di Casarano, dove in sin qui molto deludenti padroni di casa se la vedranno con la lanciatissima Fidelis Andria. Inutile dire che questa gara dirà molto delle ambizioni di alta classifica di entrambe le contendenti. Alta classifica che vede fin qui protagoniste altre due pugliesi: la Team Altamura, che contro la Palmese ha la ghiotta occasione di consolidare il primato contro un avversario letteralmente demolito a domicilio domenica scorsa dalla Fidelis Andria; e il Martina di mister Pizzulli che al "Tursi" ospita il Rotonda, vera sorpresa di quest'inizio di campionato, per un del tutto imprevisto scontro al vertice.

Completano il quadro Paganese-Matera, confronto tra due squadre in salute, Santa Maria Cilento-Bitonto e il derby campano tra Angri e Gelbison con in palio punti già particolarmente pesanti, dal momento che ne hanno racimolato appena uno in due.