Barletta, il derby è tuo

Biancorossi travolgenti, Trani battuto 4-2. Quarto successo di fila

domenica 22 novembre 2015 16.27
A cura di Adriano Antonucci
Un Barletta forza 4. Quattro sono le reti rifilate alla Vigor Trani e 4 sono le vittorie di fila della squadra biancorossa che ha letteralmente dominato un derby sbloccato immediatamente e rimasto in bilico solo per 5 minuti, quelli intercorsi tra il pari di Fumai e la rete del 2-1 di Gadaleta. Il rigore di Ladogana, l'autorete di Monopoli ed il sigillo finale di Sguera hanno chiuso il quadro di un match mai in discussione.


Primo Tempo
Barletta intraprendente nei primi minuti. I biancorossi tengono costantemente il possesso del pallone impedendo al Trani di sviluppare trame di gioco. La supremazia dell'11 di Pizzulli si concretizza all'8 con il vantaggio che arriva però in maniera rocambolesca: Musacco va al rinvio il pallone finisce sui piedi di Ladogana che di prima intenzione indirizza il pallone verso la porta sguarnita portando i suoi sull'1-0. Sbloccato il match Rizzi e compagni acquisiscono una sicurezza ancora maggiore e collezionano due buone occasioni per raddoppiare. La prima arriva al 15' con un calcio di punizione di Sguera dal limite che sbatte sulla barriera e la seconda al 17' con Ladogana che servito in profondità da Rizzo viene anticipato in maniera provvidenziale dall'estremo tranese che si riscatta in parte dall'errore in occasione del gol. La Vigor Trani proprio non riesce ad entrare in partita, il Barletta è in totale controllo ed al 36' va davvero ad un passo dal 2-0: suggerimento centrale di Rizzo per Ladogana che gira il pallone verso la porta ma trova il provvidenziale intervento di Musacco che devia la sfera in corner. L'opportunità griffata dal n. 10 biancorosso è l'ultima emozione di un primo tempo stradominato dal Barletta che si chiude sul punteggio di 1-0.

Secondo tempo
Nella ripresa il Trani si presenta con una novità, non c'è Bianchino, al suo posto c'è Precchiazzi. La mossa di mister Zinfollino si mostra subito azzeccata perchè è proprio il n. 16 a servire Fumai in area di rigore, il n. 10 del Trani lascia partire un tiro da posizione defilata, Dicandia non ci arriva ed al 47' è 1-1. Il pari della Vigor Trani arriva in maniera abbastanza inaspettata e scuote il Barletta che reagisce immediatamente. Al minuto 52' infatti, i biancorossi sono nuovamente in vantaggio: aziona manovrata da Ladogana che serve Rizzo, il n. 7 lascia partire un cross da destra, a centro area sbuca Gadaleta e fa 2-1. Il match ora è vivace, al 55' calcio di punizione battuto ad Fumai, deviazione provvidenziale di Dicandia che attiva un contropiede concluso poi da un tiro a botta sicura di Sguera che da centro area fallisce clamorosamente il bersaglio grosso. Al 58' secondo cambio nel Trani, Roberto De Palma prende il posto di Allegretti.

Il secondo cambio tranese è sinonimo di un atteggiamento decisamente offensivo ma il Barletta non si intimorisce ed al 75' arriva l'episodio spartiacque del match: disimpegno errato di V. De Palma, palla a Ladogana che serve Rizzo, il n. 7 viene atterrato in area proprio dal V. De Palma, per l'arbitro è rigore ed espulsione. Dal dischetto va Ladogana che non sbaglia, Barletta 3, Vigor Trani 1. Al 75' un cambio per parte, Pizzulli manda in campo Martinelli per Vincenzo Ladagona che si prende la standing ovation del proprio pubblico, mentre Zinfollino scegle Partipilo per Sette. La gara sembra ormai indirizzata, il Barletta la controlla agevolmente collezionando anche due occasioni con D'Ambrosio che non riesce a superare Musacco al 77'. Al minuto 80' c'è spazio per Nicola Difrancesco che subentra a Rizzo. Come un fulmine a ciel sereno, all'84' arriva il 3-2 del Trani: calcio di punizione dal limite battuto da Fumai, la sfera finisce sui piedi di Monopoli che era appostato sul palo e finisce per deviarla all'interno della propria porta. Il Trani a questo punto ci prova ma si espone al contropiede biancorosso, ed è proprio da uno di questi che nasce il 4-2 di Sguera che è lesto a ribattere in rete un tiro di Difrancesco che si era infranto sul palo. Finisce qui la gara, il Barletta ingrana la quarta.
Barletta 1922 (4-2-3-1): Dicandia; Pinto, Rizzi, Monopoli, Piazzolla; Fabiano, Zingrillo; Rizzo (80' Difrancesco), Ladogana (75' Martinelli), Sguera; Gadaleta (69' D'Ambrosio). A disp. Orizzonte, Cesarone, Cifaratti, Seccia. All. Pizzulli
Vigor Trani (4-3-3): Musacco; Pinto, Allegretti (58' R. De Palma), De Palma V., Maselli; Favia, Fumai, Selvaggi; Sette (75' Partipilo), Abrescia, Bianchino (46' Precchiazzi). A disp. D'Agostino, Pontrelli, Caldarola, Cassano. All. Zinfollino
Marcatori: 8' Ladogana (B), 47' Fumai (V), 52' Gadaleta (B), 71' rig. Ladogana (B), 84' aut. Monopoli (V), 91' Sguera
Note: Ammoniti: De Palma V., Pinto, Fumai; calci d'angolo: Barletta-Vigor Trani 5-0; recuperi: pt. 2', st. 4