Barletta, dal calciomercato una rosa completa e tante sirene respinte

L'ultimo giorno di contrattazioni tra arrivi e biancorossi corteggiati

martedì 3 febbraio 2015 00.48
A cura di Luca Guerra
Servivano un attaccante di riserva e un'alternativa in mediana, occorreva mantenere in rosa gli altri "pezzi pregiati", dato garantito dall'avvio di gennaio, e limitare alla cessione di Floriano i "tagli" invernali: missione compiuta, il Barletta torna dall'Ata Hotel Executive di Milano a ranghi completi...e di più. Il trio composto dal presidente Giuseppe Perpignano, dal dt Gennaro Delvecchio e dal segretario Domenico Damato ha vissuto diverse trattative, ricevuto richieste per i calciatori più in vista e inseguito una lunga giornata di parole e contrattazioni, conclusa con il mancato scambio a quattro con il Monza (Sokoli, Guarco e Palazzolo in Lombardia, l'attaccante 22enne Grandi in Puglia) per i decorsi limiti temporali. Non sono arrivati "colpi da 90", ma inserimenti a complemento della rosa, e il vero traguardo è stato nella permanenza dei "big". È stato il mercato degli smartphone, in salotti a tratti deserti durante la giornata è ravvivatisi, come sempre accade, nel rush finale: nel complesso, pochi soldi, tanti scambi, urla a iosa e prove tecniche di crisi di nervi per alcuni, soprattutto poco prima delle 23. Nel mezzo, famiglie e ragazzini che circumnavigavano l'hotel in zona Garibaldi per strappare foto e osservare gli addetti ai lavori, come pesci rari nell'acquario.

Obiettivi raggiunti
Un vice-Fall: la necessità primaria era stata ribadita a chiare lettere durante questo mese e nel recente passato. Con Dell'Agnello e Biancolino (per i quali non si è trovata una soluzione verso la rescissione) sotto contratto ma nei fatti inutilizzabili, occorreva una pedina che desse il cambio al centravanti franco-senegalese. Detto fatto, ecco Cristiano Ingretolli, punta classe '94 di proprietà del Pescara, ma che in questa prima parte di campionato ha vestito la maglia dell'Ischia Isolaverde con 21 presenze e 4 reti all'attivo. Punta di diamante del settore giovanile biancoazzurro, il centravanti nativo di Marino nelle ultime partite aveva trovato poco spazio nell'undici titolare campano, di qui la scelta della società abruzzese di riportarlo alla casa madre e di girarlo in prestito ad una società di Lega Pro: ieri Ingretolli è stato a un passo dal Melfi prima e dalla Torres poi, fino all'approdo in biancorosso nella trattativa gestita da Delvecchio (il ds Rizzieri appare distante dai quadri societari al momento).

Sirene respinte
Quelli di Luca Liverani, Ahmet Fall, Guilaume Legras, Francesco De Rose e Dario Venitucci erano nomi all'attenzione di diversi operatori di mercato nella giornata di ieri. Una serie di apprezzamenti e interessi avviata nella scorsa settimana, con l'assalto della Salernitana a Fall, seguita ieri nella lista di aspiranti pretendenti del 23enne ex Rimini da Juve Stabia e Catanzaro. Granata presenti anche su De Rose, mentre il Teramo ha formulato intorno alle 17 una convinta offerta per Venitucci, alla pari di quanto avvenuto per Liverani da parte di Pescara e qualche compagine di Lega Pro: permanenze che valgono come acquisti, proposte respinte ai rispettivi mittenti, nel segno della volontà societaria di mantenere inalterata la rosa da affidare a mister Marco Sesia per implementare la serie positiva di risultati, oggi pari a nove, e raggiungere quanto prima l'obiettivo-salvezza: e dopo, chissà, anche divertirsi un po'....

Rosa allargata per il finale
Stanti le partenze "mancate" di Guarco, Sokoli e Palazzolo, e l'assenza di acquirenti per Rizzitelli, la rosa biancorossa ammonta oggi a 26 calciatori: la sessione invernale ha portato i saluti dell'ex capocannoniere Floriano, di Gemignani e del terzo portiere De Mitri, e gli innesti di Turchetta, Ingretolli, Giannarelli, Core e Buiatti, ai quali aggiungere l'altro innesto della giornata di ieri. Parliamo di Tiberio Velocci, esterno offensivo classe 1995 del Genoa Primavera dove ha collezionato 6 presenze ed 1 rete nella prima parte di stagione: esterno o mezz'ala all'occorrenza, Velocci completa un pacchetto nutrito di centrocampisti e "ali", formato da ben 11 calciatori, ai quali aggiungere le due punte centrali e 10 difensori, per la presenza di un "doppione" per ogni ruolo. Dati che da un lato corroborano la competitività di una rosa che ha messo sotto anche avversari più quotati sin qui e che da due mesi non conosce sconfitta, e dall'altro rassicurano, con un mix di esperienza e gioventù, la progettualità biancorossa. Da domani sarà tempo di porre fine a rumors e ipotesi, si tornerà a parlare solo sul campo, dove il Barletta ha dimostrato di sapersi far valere.
(Twitter: @GuerraLuca88)
CALCIOMERCATO INVERNALE BARLETTA-2015:
ACQUISTI: Core (Martina Franca, D), Buiatti (Ascoli, P), Giannarelli (Juventus, C), Turchetta (Matera, A), Ingretolli (Ischia, A), Velocci (Genoa, C)
CESSIONI: Floriano (Pisa, def.), Gemignani (Savona, pr.), De Mitri (Bari, fine pr.)

ROSA BARLETTA:
PORTIERI: Liverani, De Martino, Buiatti;
DIFENSORI: Meola, Stendardo, Regno, Radi, Zammuto, Cortellini, Core, Guarco, Kiakis, Sokoli;
CENTROCAMPISTI: De Rose, Quadri, Legras, Velocci, Giannarelli, Branzani, Palazzolo;
ATTACCANTI: Rizzitelli, Turchetta, Fall, Venitucci, Danti, Ingretolli.