Barletta, contro il Matera si cambia di nuovo?

Sesia può tornare al 4-3-3, Dell'Agnello: crociato rotto

mercoledì 22 ottobre 2014 01.00
A cura di Luca Guerra
Tornare al gol in casa e possibilmente a fare punti, per evitare che il preoccupante calo di risultati con poker di sconfitte si trasformi in un'autentica "crisi": aumenta i carichi di lavoro sul campo verso il Matera (prossimo avversario al "Puttilli" sabato alle 19.30) il Barletta Calcio. Nella giornata di ieri i biancorossi hanno sostenuto una doppia seduta di allenamento, dividendosi tra cura della fase tecnico-tattica e della sessione atletica. A disposizione di mister Marco Sesia, "blindato" da patron Perpignano nelle sue recenti dichiarazioni, l'intero gruppo eccezion fatta per Guillaume Legras, alle prese con un graduale recupero e Simone Dell'Agnello, sottoposto ieri a Genova ad una artroscopia esplorativa e prossimo a un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore, con stagione probabilmente terminata anzitempo. In gruppo anche Riccardo Regno e Alberto Quadri, assenti in quel di Caserta.

La tattica: si torna all'antico?
In vista della sfida al Matera, formazione reduce da due sconfitte di fila e attesa "arrabbiata" nell'impianto sportivo barlettano, l'allenatore piemontese sa di giocarsi una fetta di fiducia da parte di ambiente e società, oltre che una dose di punti per una classifica che rischia di diventare opaca: per questo, dopo il 3-5-2 visto a Caserta, i biancorossi potrebbero tornare al 4-3-3. Il recupero di Branzani dopo la squalifica e quello di Quadri farebbero propendere per questa ipotesi: in alternativa c'è anche il 4-2-3-1, con Meola avanzato nel trio alle spalle della punta centrale. In difesa cambierebbe ruolo Zammuto, che verrebbe "dirottato" a destra, mentre a sinistra Cortellini sarebbe in vantaggio su Guarco, toccato duro ieri in allenamento. In mezzo al campo De Rose è l'unico punto fermo, con Palazzolo che potrebbe conservare il posto e appoggiare Venitucci e Floriano dietro l'unica punta, maglia per la quale sono in ballo Biancolino (favorito) e Fall. Già oggi pomeriggio, nella seduta in famiglia programmata alle 16 al "Puttilli", arriveranno le prime indicazioni.

E sul mercato…
Alla finestra restano sempre in due: Domenico Danti e Charles Traorè. Il fantasista 25enne e l'esterno francese classe 1992 attendono una valutazione circa un loro possibile tesseramento in maglia biancorossa: anche ieri nel doppio allenamento l'attaccante transalpino è apparso in buona forma, mentre Danti sta ancora carburando la miglior forma, dato immaginabile stanti gli otto mesi trascorsi lontani da partite ufficiali. Di fatto i due sono in gruppo da una settimana, e entro venerdì saranno sciolti i dubbi sulle loro posizioni. Non sono certo elementi di cambiare volto alla rosa, dove il ko di Dell'Agnello renderebbe necessaria una punta centrale (figura assente tra i tesserabili) ma dal mercato degli svincolati è raro attendersi "svolte", casomai un aumento di alternative che Danti e Traorè rappresenterebbero. Al campo le ardue "sentenze".
(Twitter: @GuerraLuca88)