Barletta, contro il Grottaglie per tornare a vincere

Biancorossi in campo alle 14,30 cercando il primo successo interno

domenica 25 ottobre 2015
A cura di Adriano Antonucci
Mettersi alle spalle il brutto stop contro il Mesagne, tornare ad offrire il buon calcio espresso nella primissima parte di stagione e centrare finalmente la prima vittoria interna nel campionato 2015-2016. Con questi obiettivi il Barletta 1922 scenderà in campo questo pomeriggio (fischio d'inizio ore 14.30) al "S. Sabino" di Canosa per sfidare il fanalino di coda Grottaglie.

Vincere e tornare a sorridere
Il passo falso di Mesagne, arrivato dopo la bella prestazione contro la capolista Gravina ha un po' fiaccato un ambiente già provato dalle annose questioni societarie ma, mister Pizzulli ha predicato calma sin dall'imminente post partita di domenica scorsa salvaguardando il suo gruppo. Durante la settimana, i biancorossi si sono allenati in maniera proficua mostrando un buono stato di forma ed un'ottima condizione psico-fisica ed il tutto lascia ben sperare in vista di una sfida che si presenta importantissima sia per la classifica che per il morale. In questa stagione Rizzi e compagni non sono ancora riusciti a centrare i 3 punti sul sintetico del "S. Sabino" e la sfida contro un avversario non trascendentale come il Grottaglie rappresenta sicuramente un'occasione da non lasciarsi sfuggire, ed anche se ovviamente bisognerà non sottovalutare assolutamente la formazione tarantina, bisognerà portare a casa la vittoria per tornare a sorridere almeno per quel che riguarda l'ambito prettamente calcistico.

Grottaglie, inizio turbolento ed ultima piazza
Dopo una lunga militanza in serie D (ben 14 campionati di fila) con diversi incontri nei play-off anche contro il Barletta i tarantini sono tornati in questa stagione nel campionato di Eccellenza. Il ritorno nella "Premier League" pugliese è stato per i nerazzurri abbastanza traumatico ed a dimostrarlo ci sono i soli 4 punti conquistati in 7 giornate con annesso cambio di allenatore all'indomani della 5^ giornata (via Pizzonia, dentro Altamura). Proprio con l'arrivo del nuovo mister Altamura però, i tarantini hanno cominciato a mostrare qualche segnale di ripresa cogliendo il primo ed unico successo stagionale (2-0 contro il Leverano) ed offrendo una buona prestazione su un campo difficile come quello di Casarano da cui i ragazzi nerazzurri sono usciti battuti solo per 1-0. Contro il Barletta dunque, il Grottaglie proverà a cogliere il primo sorriso esterno affidandosi al 3-5-2 ed alla coppia d'attacco composta da Salvi ed uno tra Turi e Malagnino.

Rientra Piazzolla, Difrancesco in rampa di lancio
In casa Barletta, unico problema per mister Pizzulli in ottica formazione appare quello della sostituzione di Sguera che sconterà l'ultimo turno dei 2 di squalifica. Il posto dell'avanti barlettano che in quel di Mesagne era stato occupato da Rizzo potrebbe essere in questa occasione ad appannaggio di Difrancesco che andrebbe a formare il tridente offensivo con Ladogana e D'Ambrosio. Per il resto l'allenatore bitontino, che opterà per il solito 4-3-3 schiererà in campo la formazione tipo con Dicandia tra i pali, Dipinto ed il rientrante Piazzolla sugli esterni di difesa, Rizzi e Monopoli coppia centrale e con il terzetto di centrocampo composto da Zingrillo, Cantatore e Fabiano.

BARLETTA (4-3-3): Dicandia; Dipinto, Rizzi, Monopoli, Piazzolla; Zingrillo, Cantatore, Fabiano; D'Ambrosio, Difrancesco, Ladogana. A disp. Orizzonte, Cifaratti, Cesarone, Seccia, Martinelli, Gadaleta, Rizzo. All. Pizzulli

In campo alle 14.30, arbitro della sezione di Foggia
Per la prima volta in questa stagione, i biancorossi scenderanno in campo alle ore 14.30. Il match, che si disputerà sul sintetico del "S. Sabino", sarà diretto dal sig. Daniele Labianca della sezione di Foggia, mentre i suoi assistenti saranno Pietro Gasparre e Michele Colavito, entrambi della sezione di Bari. Come di consueto per le gare interne non vi sarà alcuna diretta televisiva o via streaming.
Questi i 22 calciatori convocati da Massimo Pizzulli per la partita di domani a Canosa di Puglia (ore 14,30) con il Grottaglie:

Portieri: Dicandia, Orizzonte;
Difensori: Albanese, Cesarone, Cifaratti, Dipinto, Monopoli, Piazzolla, Rizzi, Spera;
Centrocampisti: Cantatore, Fabiano, Lacerenza, Martinelli, Rizzo, Roncone, Seccia, Zingrillo;
Attaccanti: D'Ambrosio, Difrancesco, Gadaleta, Ladogana.