Barletta-Cavese, le armi tattiche della partita

Le sfide più stuzzicanti tra i 22 in campo

domenica 17 ottobre 2010 11.54
A cura di Luca Guerra
Qualche ora e tra le mura del "Cosimo Puttilli" comincerà la partita Barletta-Cavese, sfida che sembra già uno scontro diretto, sebbene la gara sia valida solo per la nona giornata del torneo di Prima Divisione, girone B. Per l'occasione i due tecnici, Lello Sciannimanico e Marco Rossi, potranno contare più o meno su tutta la rosa a disposizione, eccezion fatta per due defezioni dovute a squalifica, Menicozzo tra i biancorossi e Turienzo nelle fila dei campani.
Nelle ultime ore sembra che Sciannimanico possa preferire Guerri ad Agnelli, mentre Simoncelli potrebbe operare il sorpasso su Infantino per una maglia nel tridente. Scelte che sembrano presentare un Barletta dotato di maggior dinamismo, che perderebbe in peso offensivo e geometrie. Nella Cavese Quadrini dovrebbe sostituire Sirignano per scelta tecnica sulla fascia sinistra di difesa.
Noi di Barlettalife proviamo a giocare "in anticipo" la partita di oggi, cercando di delineare quelli che potrebbero essere gli incroci cruciali tra i ventidue in campo:

Galeoto-Schetter
Potrebbe avere vita dura il terzino biancorosso contro il forte esterno della Cavese, che parte da sinistra per colpire con i suoi tagli repentini. Galeoto ha dalla sua l'esperienza e una condizione fisica invidiabile considerata l'età, mentre Schetter torna disponibile dopo una settimana tormentata, in cui si è allenato poco per dei malanni muscolari.

Margiotta-Troise
E' un duello rusticano tra due "vecchie volpi" del calcio professionistico, con una lunga militanza in serie B. Max Margiotta è alla ricerca della prima rete su azione in maglia biancorossa, dopo la rete su rigore contro il Foggia alla quinta giornata. Si prevedono diversi incroci sui palloni alti, specialità in cui questi due atleti danno il meglio.

Bellomo- M. Ciano
Dopo l'intermezzo di Siracusa, riuscirà il talento scuola-Bari a ripetere l'exploit interno offerto contro il Cosenza? La gara di oggi offre un avversario diretto non insuperabile, in quanto M. Ciano predilige la fase di spinta. I movimenti di Bellomo potrebbero portare il Barletta ad avere la superiorità numerica in fase offensiva.

Anselmi- C. Ciano
12 anni di differenza tra i due: Ciano è un classe '90, mentre Anselmi è del '78. Camillo Ciano è un giocatore che offre pochi punti di riferimento, e oggi mister Rossi lo proporrà con tutta probabilità al centro del tridente in sostituzione di Turienzo. Capitan Anselmi, il migliore in quel di Siracusa, opporrà tutta la sua esperienza per un duello che promette faville.

Rajcic-Bacchiocchi
Due atleti molto differenti per caratteristiche fisiche e tecniche. La tecnica e il passo felpato del croato contro la grinta dell'ex mediano di Melfi e, appunto, Barletta. Rajcic potrebbe proporsi come nella trasferta siciliana alle spalle della punta centrale, mossa che obbligherebbe la Cavese a sacrificare un uomo da "incollare" all'ex barese in fase difensiva.

Dossena-Pane
Quasi sicuramente il loro passo non si incrocerà mai durante il match, trattandosi dei due estremi difensori. In comune hanno la giovane età (Pane è un '90, Dossena un '87) e un avvio di stagione tribolato. Cercheranno di riscattarsi con importanti parate nella partita di oggi.

BARLETTA-CAVESE
domenica 17 ottobre ore 15.00 stadio "Cosimo Puttilli" di Barletta
Arbitro: sig. Domenico Rocca di Vibo Valentia. Assistenti: Dioletta e Del Bianco.

LE PROBABILI FORMAZIONI:
BARLETTA (4-3-3): Dossena; Galeoto, Anselmi. Lucioni, Frezza; Rajcic, Guerri (Agnelli), D'Allocco; Simoncelli (Infantino), Margiotta, Bellomo. A disposizione: Tesoniero, Perico, Ischia, Agnelli, Infantino, Carbonaro, Shiba (Caccavallo) (Masiero). Allenatore: Sciannimanico.

CAVESE (4-3-3): Pane; M. Ciano, Cipriani, Troise, Quadrini; Alfano, Di Napoli, Bacchiocchi; Sifonetti (Bernardo), C. Ciano, Schetter. A disposizione: Botticella, Citro, Pagano, Siano, Bernardo, Santaniello, Sirignano. Allenatore: M. Rossi