Barletta Calcio, prime prove tattiche nel test in famiglia

La Mantia: "Domenica esulterò se dovessi segnare"

giovedì 1 novembre 2012 21.07
A cura di Luca Guerra
Cresce l'attesa per il derby. A tre giorni dalla sfida del "Puttilli" contro l'Andria, mister Paolo Stringara ha testato la condizione degli elementi a propria disposizione in un test in famiglia sostenuto sul terreno del centro sportivo "Barberini". Si sono visti nel pomeriggio di oggi i primi sprazzi del Barletta Calcio con la difesa a 3, in un incontro che ha fornito poche indicazioni in merito all'undici che l'allenatore di Orbetello potrebbe proporre domenica prossima: alla seduta non hanno preso parte Mazzarani, indisponibile per squalifica contro i biancazzuri e rimasto al "Puttilli" per svolgere lavoro atletico, Barbuti e Piccinni, che hanno svolto lavoro differenziato ma saranno disponibili per il derby, oltre agli infortunati Di Bella e Dall'Oglio. Il primo dovrebbe tornare a disposizione dopo la sfida contro l'Andria di Cosco. Poche sicurezze in merito alla squadra che scenderà in campo al "Puttilli", nelle cui file appare certo il rilancio di Lorenzo Burzigotti sulla linea difensiva.

Dopo la seduta di allenamento in conferenza stampa ha parlato Andrea La Mantia, "ex" della partita e capocannoniere biancorosso con 3 centri in campionato sin qui. Sul cambio di allenatore l'attaccante arrivato dal Frosinone ha spiegato che "con Novelli facevamo tutto quello che preparavamo in settimana, ma la domenica c'erano variabili diverse rispetto a quelle dell'allenamento. Poi il fatto di non trovare i risultati ha complicato tutto. Quando si cambia allenatore è una sconfitta per tutti: manca una componente importante, tutti siamo responsabili, in campo ci siamo noi calciatori. Sensazioni col cambio tecnico? Ha portato come accade spesso nuovi stimoli: c'è voglia di rimettersi in gioco, provare a fare meglio di quanto successo fino ad ora. Adesso abbiamo ancora maggiori responsabilità". Un modulo diverso con Stringara: "Attacco a due o a tre? Come caratteristiche in entrambi i sistemi ok. A tre mi sono trovato bene facendo la prima punta".

Sull'esperienza dello scorso anno all'Andria, "sono stati mesi all'inizio belli, poi meno, ma comunque è stata una bella esperienza in una piazza importante- ha detto La Mantia- Se segno esulto? Col Frosinone non l'ho fatto, in quanto è la società dove sono cresciuto: non credo sia stata una mancanza di rispetto nei confronti del Barletta. Con l'Andria? E' un derby: è giusto esultare se dovessi segnare. Le motivazioni nel derby si trovano sempre. Io titolare? La concorrenza è tanta, non do nulla per scontato. Sarà il mister a decidere. Io spesso il gol? Merito della squadra che mi ha messo in condizione di farlo. Le favorite? Frosinone e la Nocerina, che risalirà. Il torneo di quest'anno? Molto difficile, specie il nostro girone: ci sono piazze importanti. Per noi che siamo giovani, abbiamo beccato un girone molto duro, ma ce la giochiamo".

Nella giornata di domani la squadra si allenerà al mattino presso il "Manzi-Chiapulin". Sabato, in tarda mattinata, mister Stringara terrà la conferenza stampa pre-gara, mentre nel pomeriggio, alle ore 18, dirigerà la seduta di rifinitura e comunicherà la lista dei convocati per il derbyssimo di domenica prossima.
(Twitter: @GuerraLuca88)