Barletta Calcio, mister Novelli parla alla vigilia del match contro il Pisa

Barlettalife.it in diretta dalla Sala Stampa alle 12.15

sabato 19 gennaio 2013 11.34
A cura di Luca Guerra
Le sensazioni dopo la vittoria di Perugia, la voglia di non fermarsi e cercare di trovare finalmente la giusta continuità del Barletta, le ultime su una formazione ancora in stato di emergenza e sui convocati, i commenti sull'avversario di turno, le parole sul mercato in entrata e in uscita che attende di decollare. Questi e tanti altri saranno i temi nel "calderone" della conferenza stampa che mister Raffaele Novelli terrà questa mattina nella Sala Stampa del "Cosimo Puttilli". Domani all'ombra di Eraclio arriva il Pisa, quarta forza del torneo di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Noi di Barlettalife.it saremo presenti presso la Sala Stampa del "Puttilli" dalle 12.15 per riportare sui vostri schermi le dichiarazioni più interessanti dell'allenatore salernitano:

Sulle assenze di Molina e Meucci
"Cercherò di non stravolgere l'assetto. Ho delle idee, avrei Dezi o anche Cicerelli, un giovane che sta facendo bene. Non posso mutare di colpo le certezze dei ragazzi".

La tenuta difensiva
"Sotto l'aspetto difensivo abbiamo fatto una buona partita. Penso si possa dare continuità al lavoro e migliorare ancora. Ora abbiamo un difensore centrale in più come Di Bella che può darci una mano"

La tenuta psico-fisica della squadra
"Non possiamo permetterci atteggiamenti differenti da Perugia. Il fatto di avere una classifica migliore non muta i piani: mollare qualcosa adesso o sentirsi sazi vuol dire che qui non abbiamo capito niente".

Su Pippa
"Sta certamente meglio, dentro ha una grande voglia e una grande personalità, potrebbe tornarci utile già domani".

Su Liverani
"Condizionato dal mercato? Sta giocando ed è stato scelto partita per partita. Quando ci sono queste voci, stanno a fare da pungolo. Ogni cosa deve fare da stimolo".

Su Di Bella
"E' convocato, ma si è aggregato al gruppo dopo una lunga inattività. A Perugia non ho voluto rischiarlo, ha fatto un lavoro individuale in avvio di settimana e si è riaggregato giovedì in partitella. Bisogna dargli anche il tempo di evitare ricadute, è un calciator di qualità che può esserci molto utile".

Sugli indisponibili: Dall'Oglio
"Avere tanti assenti deve aiutarci a dare ancora di più in campo. Dall'Oglio è fuori da oltre tre mesi, si sta lentamente riaggregando al gruppo. Ha bisogno di tempo, di recuperare il ritmo-partita e dopo la sosta vedremo le sue condizioni. E' un calciatore che ci dà delle varianti".

Sull'impiego di Barbuti come centravanti
"Barbuti può fare sia l'esterno che la punta centrale. Ora sto cercando soluzioni che diano maggiore equilibrio. Cercheremo di trovare una collocazione dove lui debba fare non solo la fase di possesso ma anche quella di non possesso. E' stato fuori due mesi, dobbiamo tornare a coprire il campo in lungo e largo".

Su Vacca, Petterini, Angeletti, Castellani e Simoncelli
"Se non sono nella lista dei convocati ci sarà un motivo: qualcuno di loro ha chiesto di andare via, quindi hanno deciso di percorrere delle strade diverse".

Il risultato di domani potrebbe influire sul mercato?
"Il mercato è frutto di un cammino, di un percorso. La mia testa è rivolta solo al Pisa ora: dentro di me so con chiarezza su quali situazioni possiamo intervenire. Per me questa squadra ha una buona base, è viva, ha carattere e bisogna migliorarla in alcune situazioni, il che vuol dire avere anche delle scelte diverse in un campionato che sarà lunghissimo non quanto a partite, ma sotto l'aspetto mentale e psicologico. Le energie nervose che spenderemo lungo l'arco del torneo saranno tantissime.
(Twitter: @GuerraLuca88)