Barletta Calcio, il ds Pavone conferma il fronte-mercato

Il numero 2 biancorosso su Gilioli, Del Core e le strategie future

giovedì 22 novembre 2012 18.50
A cura di Enrico Gorgoglione
C'è grande fermento in casa Barletta Calcio visto un inizio di campionato con più ombre che luci. Il penultimo posto in classifica in coabitazione con il Sorrento e una serie di risultati non proprio incoraggianti stanno spingendo il sodalizio di via Vittorio Veneto a rivedere il progetto totalmente incentrato sui giovani. Dopo un vertice fiume di mercato, il direttore sportivo Giuseppe Pavone, in accordo con il presidente Tatò e con il tecnico Stringara, proverà sin da subito a rinforzare la squadra per risalire la china in campionato. Quel che si nota dai primi 11 match di campionato è la carenza d'esperienza del team biancorosso, ed è su questo fronte che si stanno concentrando gli sforzi della società. Ieri si è aggregato al gruppo il centrocampista ex Modena Gilioli, e in queste ore si erano susseguite le voci riguardanti l'ex Andria Umberto Del Core, anticipate nelle scorse ore in esclusiva da Barlettalife. A confermare le voci di mercato è lo stesso direttore sportivo biancorosso Giuseppe Pavone, in un'intervista apparsa sul sito ufficiale del club biancorosso. Pavone ammette la possibilità di inserimenti pescando tra gli svincolati, ma anche di rinforzi per gennaio, confermando quanto già riportato dalla nostra redazione nei precedenti giorni. Il direttore non risparmia parole anche per la situazione societaria, e per la tifoseria, che deve rimanere a stretto contatto con il club in questo momento davvero delicato. Riportiamo di seguito le parole del DS:

Direttore, il presidente Roberto Tatò ha annunciato l'intenzione di rinforzare l'organico. A tal proposito quali strategie intende seguire?
"L'intenzione è quella di integrare la rosa con elementi complementari alla stessa. Sono in corso attente valutazioni, opereremo ponderando attentamente le nostre scelte. Stiamo valutando la possibilità di inserimenti immediati, cercando risorse tra gli svincolati, e di rinforzi da attingere nel mercato di gennaio. Da questo pomeriggio si sono aggregati in gruppo Cris Gilioli, svincolato dopo aver disputato l'ultima stagione nelle fila del Modena, e Umberto Del Core, svincolatosi da poco dal Martina. Lo staff tecnico valuterà lo stato di forma di entrambi: Gilioli è tesserabile nell'immediato mentre per Del Core bisognerebbe eventualmente aspettare l'apertura del mercato di gennaio. Alla riapertura del mercato cercheremo di effettuare anche delle operazioni in uscita in quanto ci sono alcuni elementi che hanno reso al di sotto delle attese. L'obiettivo è chiaro: cercare di recuperare in fretta posizioni in classifica".

Da alcune settimane si parla della possibilità di un cambio di vertice alla proprietà del club. Lei cosa pensa in merito?
"E' un discorso che in questo momento non mi interessa. So che il presidente è totalmente concentrato sulla squadra, circostanza fondamentale specie in una fase delicata come quella attuale. La solidità economica, oltre che la presenza costante del signor Tatò quale presidente e primo tifoso della squadra, dona all'ambiente, ed in particolar modo ai calciatori, la tranquillità e serenità necessaria per rendere al meglio. Voci relative ad un'eventuale acquisizione della società, riguardanti un signore che ha manifestato l'interesse per più club e non per il solo Barletta Calcio, destano dubbi e perplessità".

I tifosi sono delusi dai risultati conseguiti in questi primi mesi. Cosa si sente di dire loro?
"In questo momento di difficoltà è necessario che tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti del Barletta calcio si stringano intorno alla società e supportino il presidente, evitando inutili sciacallaggi. Le intenzioni di Roberto Tatò, come è emerso tra l'altro dalle sue recenti dichiarazioni, sono chiare ed inequivocabili. Nessuno ha tirato, ne tirerà, i remi in barca: rimbocchiamoci le maniche e tutti insieme, cerchiamo di risalire la china il più velocemente possibile".

Non sono escluse novità già dalle prossime ore: oltre a Gilioli e Del Core (che sarebbe però tesserabile solo a gennaio) potrebbero arrivare altri innesti, che potrebbero tornare utili già a partire dal match di Prato. In tal senso, la pausa di campionato tornerà davvero utile al sodalizio di via Vittorio Veneto per serrare i ranghi e ritrovare le motivazioni giuste per ripartire a razzo in campionato.