Barletta Calcio, è fatta per la cessione del club

Questo pomeriggio conferenza congiunta Tatò-Perpignano in società

mercoledì 21 maggio 2014 13.27
A cura di Luca Guerra
La notizia era nell'aria, ma ora è vicinissima all'ufficialità: il Barletta Calcio sta per passare a Giuseppe Perpignano. L'imprenditore ligure, già presidente del RapalloBogliasco (serie D) è in città e ha incontrato nuovamente il presidente biancorosso Roberto Tatò. La Società Sportiva Barletta Calcio ha infatti comunicato "che oggi pomeriggio, alle ore 17, il Presidente Roberto Tatò e Giuseppe Perpignano incontreranno la stampa per la lettura di un comunicato congiunto. L'incontro si terrà presso la sala stampa dello stadio Cosimo Puttilli". Un meeting che con ogni probabilità darà vita al passaggio di quote azionarie del club di via Vittorio Veneto. Non c'è ancora nero su bianco, ma le sensazioni e le dinamiche lasciano propendere per questa soluzione, con trattativa che dovrebbe essere chiusa la prossima settimana: le basi dell'affare erano impostate da circa 10 giorni, ma la possibile intromissione di altri interessi ha evidentemente accelerato le pratiche, fino alla sottoscrizione di un preliminare di accordo.

Un passaggio di quote azionarie a costo zero, nel quale l'attuale presidente del RapalloBogliasco assumerebbe gli oneri rappresentati dalla fidejussione di iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro 2014/2015 e dai contratti in essere tra calciatori e dg Gabriele Martino (esonerato dall'incarico ma ancora legato al sodalizio biancorosso per due stagioni con un ingaggio pesante), e sul quale resta da definire la posizione di Roberto Tatò, che potrebbe restare come presidente onorario. «Posso dire che c'è un interesse serio e concreto - aveva spiegato l'imprenditore ligure - sono arrivato secondo nel mio campionato di serie D e avevo mire di arrivare in Lega Pro: per fare calcio in un posto sano, con una società seria, ho individuato Barletta, seppure a 1000 chilometri di distanza». Siamo quindi passati dai semplici rumors ai fatti, e dopo la firma nella trattativa non è esclusa la presenza di altri soci provenienti dal Tigullio a supporto del progetto in procinto di avvio all'ombra di Eraclio da parte di Perpignano.

Immobiliarista di origini campane ma nato e cresciuto in Liguria, Giuseppe Perpignano è nel mondo del pallone da cinque anni: la sua avventura calcistica è nata dalla D'Appolonia, club di Seconda Categoria legato a un'azienda nel settore dell'ingegneria cantieristica di Genova, che ha portato in Prima Categoria. Di lì il passaggio al RapalloBogliasco, con il salto dall'Eccellenza alla serie D. Quest'anno la squadra ligure è stata invece eliminata dai playoff dalla Lavagnese con un ko per 1-3 dopo aver chiuso la stagione in seconda posizione: una serie C sfiorata sul campo, che ora Perpignano potrebbe vivere a Barletta.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia per la collaborazione Adriano Antonucci