Barletta-Benevento dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

giovedì 27 marzo 2014 1.13
A cura di Adriano Antonucci
La via crucis continua. Dopo la sconfitta di Viareggio, la numero 14 di questo campionato, il Barletta è pronto a continuare quella che più che una stagione è una vera e propria via crucis. Domenica sul prato del "Puttili" arriverà il Benevento dell'ex Mengoni alla ricerca dei tre punti che mancano ai sanniti da 4 gare. Sulla carta si tratta di una sfida già segnata, ma chissà che i biancorossi non vogliano offrire una prova D'orgoglio. Avviciniamoci allora alla sfida di domenica, scorrendo un curioso alfabeto.

A come Attacco: Al "Puttilli" si troveranno di fronte uno dei migliori attacchi del girone, quello del Benevento (43 le reti all'attivo, meglio hanno fatto solo Frosinone con 48, Perugia Lecce e Pontedera con 45) ed il peggiore, quello del Barletta (solo 16 le reti all'attivo dei biancorossi).

B come serie B: La serie B è il sogno della famiglia Vigorito e di una intera città che mai nella storia è riuscita ad assaporare la cadetteria perdendo per ben 4 volte ai play-off dal 2003-2004 al 2012-2013 (tre semifinali ed una finale).

C come Contestazione: Al termine della sfida contro il Viareggio, nei confronti dei biancorossi è andata in scena una contestazione civile da parte di 9 supporter presenti nel settore ospite dello stadio "Dei Pini".

D come Due: Le due reti messe a segno da Cicerelli e Ilari nella gara d'andata, terminata 4-2 per i sanniti al "Vigorito", rappresentano poco meno della metà dei gol messi a segno dal Barletta in trasferta nell'intero campionato, che sono attualmente 5.

E come Evacuo: Felice Evacuo con 10 reti è il calciatore più prolifico del Benevento. In questa stagione l'esperto attaccante è stato protagonista dell'episodio che il 6 ottobre scorso dopo la rete nel derby con la Nocerina cui seguì un saluto ai suoi ex tifosi molossi, lo portò alla rottura poi rientrata con i tifosi ed il club sannita con tanto di video di scuse alla curva giallorossa con la quale, però, il rapporto non si è ma davvero sanato.

F come Fedelissimi: Non si possono che definire fedelissimi i 9 eroici tifosi biancorossi presenti anche a Viareggio per incitare una squadra priva ormai di ogni obiettivo. Nonostante tutto, sempre presenti, perché la maglia è più importante di ogni altra cosa.

G come Guerra: Simone Guerra, 24enne attaccante prelevato dal Benvento nel mese di gennaio dalla Virtus Entella è senza dubbio uno dei calciatori più in forma della squadra sannita. Suo il gol del 2-2 colto in extremis sul campo del Pisa due settimane fa.

H come Horror: La prestazione del Barletta a Viareggio si può definire davvero degna di un horror, l'ennesimo di questa tribolata stagione.

I come Innocenti: Con una doppietta di re Riccardo Innocenti l'11 aprile 2011 il Barletta espugnò il "Vigorito" vincendo per 2-1 (per i sanniti a segno Clemente). Quello firmato Innocenti è l'ultimo successo biancorosso in quel di Benevento.

L come Limiti: I limiti di una squadra che perde 14 partite su 27, che realizza solo 16 gol subendone 38 e che è stata capace di vincere solo 4 match, sono assolutamente evidenti e di questo, dopo la sconfitta di Viareggio pare essersi accorto anche mister Orlandi che fino a qualche tempo fa difendeva a spada tratta la squadra ed i famosi margini di crescita di essa. È proprio il caso di dire, meglio tardi che mai.

M come Mengoni: Andrea Mengoni, 30enne difensore centrale del Benevento, a segno nella gara d'andata è l' ex della partita. Per lui 28 presenze e nessun gol in biancorosso nella stagione 2011-2012.

N come Nove: Sono 9 le vittorie del Barletta nei 27 match disputati contro il Benevento. Nove sono anche i pareggi, mentre 10 sono le vittorie dei sanniti.

O come Ottava: Ottava, è la posizione in classifica del Benvento in classifica alla vigilia della 30^giornata. Il vantaggio sul decimo posto, primo degli esclusi dai play-off, attualmente occupato dal Grosseto è di soli tre punti. Per i sanniti a Barletta sarà dunque una partita molto delicata.

P come Peggior sconfitta: Il 4-2 di Benevento, in termini di gol subiti rappresenta la peggiore sconfitta delle quattordici sin qui subite dal Barletta in campionato.

Q come Quattordici: Sono 14 le sconfitte raccolte dal Barletta nelle 27 gare di campionato disputate.

R come Riflessione: Al termine del match con il Viareggio mister Orlandi ha ammesso che la posizione in classifica dei biancorossi rispecchia i programmi di inizio anno. Un' affermazione ben distante da quanto affermato pochi mesi fa da Tatò e Martino, un' affermazione che non può non indurre alla riflessione su quello che è stata questa stagione.

S come Sessanta: Risale al 1960 la prima sfida tra Barletta e Benevento. Al "Simeone" i biancorossi sconfissero i sanniti per due reti a zero.

T come Tre a Zero: E' di 3-0 il punteggio dell'ultima vittoria del Barletta al "Puttilli" contro il Benevento, il match si giocò l'11 maggio 1986

U come Una: Una, è la vittoria del Barletta nelle ultime 4 partite. Si tratta del 3-2 alla Paganese dello scorso 28 febbraio.

V come Vigorito: La famiglia Vigorito è alla guida del Benevento dal 2005 quando i fratelli Ciro ed Oreste la rilevarono dall'imprenditore biellese Older Tescari. Dal novembre 2010 in seguito alla scomparsa del fratello Ciro, a cui poi è stato intitolato lo stadio di Benevento, fino ad allora denominato "Santa Colomba", l'unico proprietario del club è Oreste Vigorito.

Z come Zero: Zero, sono le vittorie ottenute dal Benevento nelle ultime 4 partite. L'ultimo successo dei sanniti risale all'ormai lontano 16 febbraio quando Mengoni, Signorini e Melara regolarono il Gubbio. Da quel giorno sono arrivate 2 sconfitte (2-1 a Salerno e 0-1 contro il L'Aquila) e 2 pareggi (1-1 contro il Frosinone e 2-2 contro il Pisa).