Barletta 1922, Pizzulli e Lorusso: «Tenevamo troppo a questa vittoria»

Il mister e il match-winner dedicano il successo a Francesco Mignogna

lunedì 23 gennaio 2017
"La dedica è tutta per Ciccio Mignogna: gli siamo molto vicini e questa vittoria è tutta per lui". Giovanni Lorusso non ha dubbi: la rete con la quale ha deciso la sfida tra Barletta 1922 e Unione Calcio Bisceglie, la quarta in campionato per lui, è per il compagno di squadra che ha perso il papà nelle ore che hanno preceduto l'incontro. Biancorossi a quota 29 punti in classifica, capaci di riscattare due ko amari: "Sono contento, venivamo da due sconfitte immeritate tra Casarano e Vieste - ammette l'attaccante classe 1995 - il gol è servito per tornare ai tre punti, una gioia che condivido con i miei compagni". Un ritorno al gol coinciso con il rientro tra i titolari dopo la panchina di Vieste: "Mi sento bene, spero di non avere i problemi patiti in passato-spiega Lorusso-oggi ho corso tanto e non ho accusato dolore, sono felice e voglio continuare così". All'orizzonte ora c'è la trasferta di Cerignola contro l'Audace capolista: "Sono forti, ma noi ci arriviamo in buone condizioni: contro Casarano e Atletico Vieste avevamo giocato bene e credo che ora siamo sulla strada giusta".

Vittoria che spezza la serie negativa e restituisce fiducia alla squadra, spiega mister Massimo Pizzulli: "Paradossalmente abbiamo giocato peggio che contro Casarano e Atletico Vieste, ma abbiamo vinto - spiega - abbiamo sempre mantenuto un certo equilibrio, evitando di subire le ripartenze che ci avevano punito nelle ultime due sfide. Abbiamo superato una formazione organizzata, che era reduce anche dalla finale di Coppa e capace di tenere bene il campo. Ovviamente il nostro pensiero va tutto a Francesco Mignogna, questo successo è per lui".

Tre punti che muovono la classifica e le motivazioni in casa biancorossa: "Le vittorie aiutano a superare le paure mentali che ogni tanto affiorano - le parole dell'allenatore biancorosso - ringrazio chi è sceso in campo e ha dato l'anima, dimostrando che quando c'è compattezza si superano tante situazioni e si ottengono anche buoni risultati". La parola d'ordine ora è non fermarsi: "A Cerignola sarà una partita bellissima - è l'auspicio di Pizzulli - andremo lì per vincere, ma sappiamo che servirà la gara perfetta. Dobbiamo scalare posizioni e sappiamo quanto sia difficile. Il nostro obiettivo è trovare continuità ed equilibri importanti, tipici di una squadra che abbia certe ambizioni".