Barletta 1922, missione compiuta a Grottaglie

Lacarra ed un'autorete di Misuraca regalano i 3 punti ai biancorossi

domenica 14 febbraio 2016 17.00
A cura di Adriano Antonucci
Il primo tanto sospirato e tanto atteso gol in biancorosso di Pepè Lacarra ed un'autorete nel finale, a Grottaglie il Barletta 1922 fa il suo e conquista 3 punti fondamentali sul campo della cenerentola del campionato al termine di un match non giocato in maniera brillante, ma molto molto concreta. Ora, la testa può andare al big-match di domenica prossima al "S. Sabino" di Canosa contro il Casarano.

Primo tempo
Inizio vivace da parte di entrambe le squadre, ma è il Barletta a sfiorare il gol al 5' con Loiodce che calcia da sinistra sul secondo palo, palla sul fondo. La risposta dei padroni di casa arriva al 14' con una conclusione di Collutto dalla distanza che si spegne a lato di Saverio Dicandia. Dopo un inizio vivace i ritmi si abbassano ma al 16', come un fulmine a ciel sereno arriva il vantaggio biancorosso con la tanto sospirata firma di Pepè Lacarra che sblocca il match lasciando partire un bolide dalla distanza imparabile per Laghezza. Dopo il vantaggio biancorosso la gara prosegue su ritmi bassi per poi ravvivarsi tra il 39' e il 40' quando dapprima D'Ambrosio servito da Sguera calcia da posizione centrale in area impegnando Laghezza e poi sul capovolgimento di fronte, Kundè si ritrova solo davanti a Dicandia dopo una svirgolata di De Carlo ma sbaglia clamorosamente il controllo favorendo l'intervento del n.1 biancorosso. Il primo tempo si chiude praticamente qui, il Barletta conduce 1-0 in maniera tutto sommato meritata.

Secondo tempo
La ripresa comincia con due novità in casa Grottaglie. Mister Passariello prova a dare una scossa ai suoi mandando in campo Schiavone e Bottiglione in luogo di Mastropasqua e Kundè. La fase iniziale del secondo tempo vede un Grottaglie piuttosto attivo alla ricerca del pari, un pari che i padroni di casa sfiorano al 60' con un colpo di testa di Pisano che ben servito da Malagnino non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Dieci minuti più tardi è il Barletta a sfiorare il bis ancora con Lacarra che ben servito da Loiodice calcia da distanza ravvicinata ma trova la splendida risposta di Laghezza che tiene in bilico il risultato. Qualche istante dopo l'autore del gol biancorosso lascia il campo a Vicentin per il primo cambio in casa Barletta.

Al 75' arriva il secondo cambio biancorosso con Rocco Dipinto che va a prendere il posto di un ottimo Diella. Il secondo tempo è davvero avaro di emozioni, il Grottaglie prova a premere con tutte le sue forze, il Barletta controlla e cerca di ripartire. All'82' però ecco la rete che chiude definitivamente il match: calcio d'angolo da destra per il Barletta, palla per Montrone che calcia a rete trovando la deviazione decisiva di Misuraca che infila la propria porta regalando lo 0-2 ai biancorossi. Sotto di 2 reti il Grottaglie prova a tirar fuori l'orgoglio con Malagnino che fa correre un piccolo brivido sulla schiena di Dicandia con una bella conclusione finta di poco alta sulla traversa. All'88 occasione per lo 0-3 sui piedi di Vicentin che calcia a botta sicura trovando la provvidenziale respinta del centrale grottagliese Bianchi. Un minuto dopo ancora Barletta in avanti, palla rubata da Zingrillo a Collutto, cross del numero 4 per la testa dell'accorrente Sguera che però non trova la porta. Al 90' terzo ed ultimo cambio per il Barletta, va dentro Leandro Rizzo cui lascia il posto Giuseppe Sguera. I minuti finali scorrono senza grandi emozioni, il Grottaglie manda in campo Luca Franco per l'infortunato Schirinzi che abbandona il terreno di gioco in barella. La gara finisce qui, il Barletta vince e porta a casa 3 punti fondamentali.
GROTTAGLIE (4-3-3): Laghezza; Papa, Misuraca, Bianchi, Pisano; Mastropasqua (46' Schiavone), Collutto, Malangnino; Kunde (46' Bottiglione), Ranieri, Schirinzi (93' Franco). A disp. Annichiarico, Dimo, Franco, Ciniero, Trani. All. Passariello
BARLETTA 1922 (4-2-3-1): Dicandia; Diella (75' Dipinto), Montrone, Monopoli, De Carlo; Cantatore, Zingrillo; D'Ambrosio, Sguera (91' Rizzo), Loiodice; Lacarra (71' Vicentin). A disp. Cristallo, Piazzolla, Rizzi, Dipinto, Cormio, Vicentin. All. Pizzulli (squalificato, in panchina Papagni)
Marcatori: 16' Lacarra (B), 82' aut. Misuraca (B)
Note: ammoniti: Malagnino, Misuraca, Schiavone e Pisano (G), De Carlo, Diella, Cantatore e Sguera (B); calci d'angolo: Grottaglie-Barletta 1922 3-2; recuperi pt. 1', st. 5'.