Barletta 1922, il tuo viaggio parte da Novoli

Biancorossi in campo alla 15.30, gara visibile in tv

domenica 13 settembre 2015
A cura di Adriano Antonucci
Il viaggio sul Gargano di una settimana fa, consideriamolo con un antipasto in attesa del piatto forte da cominciare ad assaggiare a partire da domani. A 7 giorni dall'esordio assoluto in gare ufficiali avvenuto al "R. Spina" di Vieste per il Barletta 1922 è arrivata l'ora della prima volta in campionato, da celebrare dalla parte opposta della Puglia, nel Salento, precisamente al "Totò Cezzi" di Novoli ridente località di 8.100 abitanti dal cui terreno in terra battuta a partire dalle 15.30 (dirigerà il signor Antonio Di Reda, coadiuvato dagli assistenti Ciro Di Maio e Mauro Antonio De Palma, tutti della sezione di Molfetta) Rizzi e compagni proveranno a portar via i primi punti di una stagione che come parola d'ordine non può che avere un termine unico ed eloquente, ovvero: "ripartenza".

Riproporre lo spirito di Vieste
Ripartire da quello spirito che ha permesso di portar via un risultato positivo da Vieste nonostante il gap dovuto alla partenza in ritardo della preparazione e all'allestimento della rosa realizzato in pochi giorni, uno spirito di squadra fatto di corsa e abnegazione da riproporre assolutamente anche a Novoli al cospetto di una formazione agguerrita e rodata. Con queste prerogative i ragazzi di mister Pizzulli si sono preparati alla sfida di domani, nel quale l'obiettivo sarà quello di partire subito con il piede giusto.

La fiducia di Pizzulli
I concetti appena espressi sono stati ribaditi proprio dal mister bitontino che analizzando al situazione alla viglia del match si è espresso in maniera eloquente: «Continua la nostra fase di crescita fisica e tattica- ha affermato Pizzulli- abbiamo sempre più voglia di confrontarci con le avversarie e così come domenica a Vieste, anche domani per la prima di Campionato a Novoli andremo ad affrontare una squadra già rodata. I salentini sono risultati la vera sorpresa nella scorsa stagione, con la punta di diamante Scarcella che è stato il capocannoniere dell'Eccellenza nell'ultima annata. In Coppa Italia ho visto una grande intensità e voglia nei calciatori, mi aspetto delle conferme su alcune situazioni di gioco, sarei contento se mettessimo in campo lo stessa determinazione».

Qui Novoli, con fiducia a caccia della salvezza
Al cospetto dei biancorossi, si presenterà il Novoli, formazione di una realtà sconosciuta calcisticamente per il Barletta ma che andrà affrontata con la dovuta attenzione. I rossoblù guidati da mister Schipa arrivano dal bel 4-1 rifilato domenica scorsa al Leverano nel match di Coppa Italia di Eccellenza e trascinati dal guizzante Scarcella giocano un buon calcio disponendosi con un 4-3-3 molto audace. Oltre a Scarcella, bisognerà tener d'occhio l'altra punta Giorgetti che dovrebbe completare l'attacco con uno tra Nocita e Carlà. L'undici rossoblù dovrebbe poi essere composto dal portiere Raimondo che avrà davanti a se il quartetto difensivo composto da Potì, Fasiello, Lopteuso ed Elia ed infine dal terzetto di centrocampo formato da Iaia, Cocciolo e Podo.

Nessuna novità nel 4-3-3 biancorosso?
In ottica formazione, le idee di mister Pizzulli sembrano abbastanza chiare. Dalle indicazioni emerse dalla rifinitura effettuata ieri mattina sul terreno del "Lello Simeone" per ambientarsi alla terra battuta del "Totò Cezzi" in campo dovrebbe scendere lo stesso 11 di Vieste, ovvero quello con Dicandia tra i pali; linea a quattro di difesa composta da Dipinto nel ruolo di terzino destro, Rizzi e Cifaratti nel ruolo di centrali, Piazzolla nel ruolo di terzino sinistro. Centrocampo a tre composto da Cantatore in regia, Zingrillo e Fabiano nel ruolo di mezzali (possibile peroò anche l'impiego di Seccia). Trio d'attacco composto da Ladogana, Martinelli e D'Ambrosio.

I 19 convocati da Mister Pizzulli:

Portieri: Dicandia, Orizzonte;
Difensori: Albanese, Cifaratti, Dipinto, Piazzolla, Rizzi, Spera;
Centrocampisti: Cantatore, D'Ambrosio, Fabiano, Lacerenza, Martinelli, Seccia, Zingrillo;
Attaccanti: Difrancesco, Gadaleta, Ladogana, Sguera.

Barletta 4-3-3: Dicandia; Dipinto, Rizzi, Cifaratti, Piazzolla; Fabiano, Cantatore, Zingrillo; D'Ambrosio, Ladogana, Martinelli. A disp. Orizzonte, Albanese, Spera, Seccia, Lacerenza, Sguera, Difrancesco. All. Pizzulli

Gara visibile su Diretta Sport (canale 211 del DDT)
Per i tifosi biancorossi che non saranno presenti nel Salento, il match sarà trasmesso in diretta a partire dalle 15.30 su Diretta Sport canale 211 del DDT. Tale emittente è parte del gruppo Teleregione, da ieri sponsor ufficiale dell'ASD Barletta 1922 al pari dell'azienda di abbigliamento "Much Money".
Le istruzioni per i tifosi biancorossi diretti a Novoli
Istituito un piano di viabilità speciale dalle autorità competenti della zona del Comune di Novoli, inserite in un'apposita ordinanza per domenica 13 settembre 2015, a partire dalle ore 15.00:

- ZONA STADIO / sarà vietato il transito e la sosta delle auto sulla via Trepuzzi ad iniziare dall'intersezione con via Li Stritti per chi viene da Novoli. per chi viene da fuori il divieto incomincia all'altezza di via Vecchia Napoli;

- L'area nelle immediate vicinanze del Campo Sportivo Cezzi sarà adibita a percorso pedonale così come quella del vicino Campo santo. Sarà permesso transitare soltanto alle auto dirette al Cimitero ed ai residenti;

- PERCORSO OSPITI / Come raggiungere Novoli: Superstrada Brindisi-Lecce - Statale 7 ter (uscita Novoli) - Zona Artigianale Novoli.

Sarà prevista un'area per la sosta di automobili, furgoni e pullman per la tifoseria ospite nei pressi della zona artigianale di Novoli, raggiungibile obbligatoriamente dall'uscita Trepuzzi (Strada Provinciale 15 - gps 40.3904262,18.0730193) della Statale 7 Ter Salentina.