Barletta 1922, Coppa Italia di Eccellenza: arriva l’Atletico Vieste

Si riparte dallo 0-0 di inizio settembre, turnover per mister Pizzulli

giovedì 1 ottobre 2015 00.00
A cura di Massimiliano Dipasquale
Dopo una preparazione iniziata in ritardo rispetto alle altre compagini, una rosa costruita dal nulla e un inizio di campionato incoraggiante, il Barletta 1922 si trova ad affrontare un'altra annosa circostanza: il consiglio direttivo della società biancorossa nella giornata di lunedì ha comunicato la propria decisione di rassegnare le dimissioni. Una situazione particolare, che giunti a questo punto dovrebbe far da presagio all'entrata di qualche imprenditore proprio per non rendere vani gli sforzi fatti in estate dell'intera piazza. Nel frattempo i biancorossi quest'oggi saranno impegnati al "San Sabino" di Canosa contro l'Atletico Vieste, match di ritorno della Coppa Italia di Eccellenza.

Qui Vieste, obiettivo continuare a stupire
La formazione biancoazzurra è reduce da una serie di ottimi risultati: dopo cinque giornate sono 7 i punti raccolti, frutto di due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Oltre ad un attacco prolifico, il vero punto di forza della compagine garganica è la difesa. Solo due i gol subiti fino a questo momento. L'avvicendamento in panchina tra mister Massimo Olivieri e mister Franco Cinque non ha apportato particolari cambiamenti per l'Atletico Vieste, avendo l'attuale allenatore già seduto sulla panchina nella stagione 2009-2010 dopo averne vestito la casacca anche da calciatore. Per quel che riguarda il parco calciatori, elementi di spicco sono certamente i gemelli Paolo e Rocco Augelli, entrambi ottimi protagonisti nelle amichevoli pre-campionato e in questo avvio di stagione. Da segnalare anche la presenza di una componente di calciatori viestani rappresentata da Francesco Sollitto e Matteo Silvestri.

Le parole di mister Pizzulli
Consapevole di tutte le problematiche affrontate e della difficoltà della gara è senza dubbio l'allenatore biancorosso Massimo Pizzulli che nel pre-partita ha voluto esprimere chiaramente il suo pensiero: "Domani ci sarà un po' di turn-over, anche in vista dell'importante impegno di domenica ad Otranto, sarà l'occasione per testare alcuni elementi meno impiegati fino ad ora, facendogli mettere dei preziosi minuti nelle gambe. Mancherà Difrancesco in licenza matrimoniale. Ma faremo di tutto per passare il turno, vogliamo andare avanti in Coppa Italia. Cercheremo di eliminare qualche errore visto in campo con la Sudest, gara dopo gara dobbiamo migliorarci. L'Atletico Vieste è una compagine pericolosa, giocano insieme da tanti anni e lo abbiamo visto anche nella gara di andata."

Qui Barletta
Con l'arrivo di Antonio Cesarone, difensore classe '97 che ha fatto la trafila nel settore giovanile della Salernitana, la rosa biancorossa è salita ulteriormente in termini numerici. Per quel che riguarda la gara, i biancorossi dovrebbero scendere in campo con un 4-3-3 interpretato dai seguenti undici: Orizzonte tra i pali; pacchetto difensivo a 4 composto da Dipinto nel ruolo di terzino destro, Monopoli e Cifaratti nel ruolo di centrali, Piazzolla nel ruolo di terzino sinistro; terzetto di centrocampo orchestrato da Cantatore con Zingrillo e Seccia ai suoi fianchi; infine trio offensivo guidato da Rizzo con Sguera e D'Ambrosio. Fischio d'inizio fissato per le ore 15.30, a dirigere l'incontro sarà Valerio Vogliacco, mentre i suoi Assistenti saranno Francesco Ignomiriello e Alessandro Parisi, tutti della sezione di Bari.