Barletta 1922, ad Otranto per continuare a far punti

Biancorossi in campo nel Salento alle ore 15.30

domenica 4 ottobre 2015
A cura di Adriano Antonucci
Mettersi alle spalle rapidamente l'eliminazione dalla Coppa Italia di Eccellenza, continuare a far punti e magari sbloccarsi in zona d'attacco dopo i due 0-0 consecutivi contro la Sud Est in campionato e l'Atletico Vieste in Coppa Italia di Eccellenza (gara poi persa ai rigori). Con questi obiettivi i biancorossi di mister Pizzulli scenderanno nel Salento per sfidare l'Otranto, formazione in salute e molto temibile fra le mura amiche.

Solidi ma con le polveri bagnate
Solidità difensiva e sterilità offensiva. È senza dubbio questo il leit-motiv di questa prima parte di stagione per il Barletta 1922. Del resto, le statistiche che difficilmente nel calcio mentono e che riescono a rispecchiare in maniera fedele la situazione di una squadra, parlano di 6 gare giocate tra campionato e coppa, con soli 3 gol all'attivo a fronte di 5 subiti, 3 dei quali nella gara di apertura di campionato in quel di Novoli. Tali numeri rispecchiano dunque al meglio le caratteristiche di questo Barletta ed indicano quale sia l'aspetto sul quale lavorare di più. Chiaramente, al netto del grande apporto dato da Sguera, autore di tutte e 3 le marcature biancorosse, il salto di qualità in zona d'attacco potrebbe arrivare con il miglioramento del rendimento di Cantatore e Ladogana. Fino a questo momento, il centrocampista ex Molfetta ed il bomber monopolitano hanno reso meno di quanto ci si aspettasse e da loro è atteso quell'apporto decisivo per migliorare le statistiche offensive. Chissà che la gara di Otranto non possa essere quella della svolta.


Otranto, la matricola terribile
Al cospetto di Rizzi e compagni si presenterà l'Otranto, formazione neopromossa in Eccellenza e reduce da un inizio di stagione molto soddisfacente. La formazione di mister Salvadore, sulla scia dell'entusiasmo scaturito dalla vittoria dello scorso campionato di Promozione ha cominciato il campionato nel migliore dei modi conquistando 7 punti nelle 4 gare fin qui disputate. I biancoazzurri reduci dal pareggio per 1-1 sul campo della Vigor Trani hanno fin qui subito una sola sconfitta, quella per 5-2 ad opera del Casarano nella seconda giornata. Dalle due gare disputate tra le mura amiche sono invece arrivati altrettanti successi, quelli per 3-2 contro il Grottaglie all'esordio e per 2-1 contro il Castellaneta alla terza giornata. Gli otrantini proveranno contro il Barletta a confermare il trend positivo al "Comunale", trascinati dal bomber De Vito (16 reti nello scorso campionato di Promozione Pugliese).


Barletta, rientrano i titolari
Dopo l'ampio turnover di Coppa per la gara di Otranto mister Pizzulli dovrebbe riproporre quella che fino a questo momento è stata la formazione tipo. Di conseguenza, nel consueto 4-3-3 dovremmo avere il ritorno di Dicandia tra i pali in luogo del pur ottimo Orizzonte, in difesa spazio alla coppia centrale Monopoli-Rizzi con Cifaratti dirottato in panchina, e conferma per gli esterni Dipinto e Piazzolla con possibile chanche per il neo-arrivato Cesarone. A centrocampo certi del posto Cantatore e Zingrillo, per la terza maglia ballottaggio tra Seccia e Fabiano. In attacco rientreranno Ladogana e Gadaleta che andaranno ad affiancare Sguera. Squalificato Rizzo, rientro in panchina per D'Ambrosio.

BARLETTA (4-3-3): Dicandia; Dipinto (Cesarone), Monopoli, Rizzi, Piazzolla; Zingrillo, Cantatore, Fabiano (Seccia); Gadaleta, Ladogana, Sguera. A disp. Orizzonte, Cifaratti, Albanese, Cesarone, Seccia, Martinelli, D'Ambrosio. All. Pizzulli

Fischio d'inizio ore 15.30, diretta tv e streaming
Il fischio d'inizio del match avverrà alle ore 15.30 e sarà dato dal singor Alessio De Vincentis della sezione di Taranto, coadiuvato dal signor Ernesto Daniele Casula e dal signor Fabio Giudetti anch'essi della sezione di Taranto. Per tutti i tifosi biancorossi che non saranno presenti in quel di Otranto (7 euro il costo del tagliando) sarà possibile vedere la gara in tv sul canale 211 del digitale terrestre (diretta Sport) ed in streaming sui canali di Amica 9 tv e Telregione.
Questi i 19 calciatori convocati da Massimo Pizzulli per la partita di domani (ore 15,30) tra Otranto e Barletta:

Portieri: Dicandia, Orizzonte;
Difensori: Albanese, Cesarone, Cifaratti, Dipinto, Monopoli, Piazzolla, Rizzi;
Centrocampisti: Cantatore, Fabiano, Lacerenza, Martinelli, Seccia, Zingrillo;
Attaccanti: D'Ambrosio, Gadaleta, Ladogana, Sguera.