Azionariato popolare e Barletta Calcio, un matrimonio in attesa di celebrazione

L'appello del Barletta Club "I Biancorossi", mano tesa da Perpignano

giovedì 17 luglio 2014 11.48
A cura di Luca Guerra
E' un luglio all'insegna della "P" in casa Barletta Calcio: P come progetti, P come potenziamento, P come popolare, P come Perpignano. Dopo mesi di preparazione, l'azionariato appare pronto a varcare le cancellate di via Vittorio Veneto: il Barletta Club "I Biancorossi" ha comunicato il completamento e procedure burocratiche propedeutiche-nonchè la raccolta dei fondi necessari- all'ingresso dell'azionariato popolare dei Tifosi all'interno del Barletta Calcio.

Il progetto è stato lanciato a inizio 2014 dal Barletta Club "I Biancorossi" per sostenere la rinnovata società biancorossa secondo le linee guida lanciate ormai da anni su scala europea dai Supporters Trust. Al momento il club ha raccolto quasi 300 affiliati: Un'iniziativa che non è in contraddizione con il tifo organizzato, come spesso spiegato dai componenti del club, ma ne è complemento.«Adesso- procede la nota de "I Biancorossi" si attende la comunicazione di una data utile per adempiere al formale passaggio di quote azionarie, da parte del sodalizio di Via Vittorio Veneto». Non più tardi di un mese fa, il presidente Giuseppe Perpignano aveva teso la mano all'ingresso in società del Barletta Club con il 5% delle quote. Ratificata un'idea che Perpignano aveva accolto sin dalle sue prime ore all'ombra di Eraclio, restano da stabilire le modalità con cui il progetto collimerà con il club, procedendo alla modifica dello Statuto: la società biancorossa dovrà prevedere obbligatoriamente un Consiglio di Amministrazione ed almeno un componente di esso dovrà essere infatti nominato dalla rappresentanza della tifoseria.

« Il Barletta Club-prosegue la nota- ha ritenuto opportuno che il passaggio di quote avvenga solo dopo una necessaria modifica dello Statuto del Barletta Calcio e con la massima chiarezza su ogni aspetto che riguarda la normale attività di una Società Professionistica. Per fare ciò è indispensabile la collaborazione del Barletta Calcio, che deve dimostrare di voler accogliere i suoi tifosi al proprio interno, rendendosi disponibile a discutere di quello che è necessario per poter usufruire di questa grande risorsa di passione: il giorno dell'ingresso in Società sarà una data storica, vogliamo capire se la stessa cosa lo sarà anche per il Barletta Calcio. In attesa di riscontri, facciamo il più grosso in bocca al lupo a dirigenza, staff tecnico e calciatori che incominciano a preparare la stagione 2014/15».
(Twitter: @GuerraLuca88)