Atletica, Mimmo Ricatti oggi alla superclassica mezzamaratona Roma-Ostia

Gara valida come prova del campionato italiano di mezzamaratona

domenica 26 febbraio 2012
A cura di Luca Guerra
Un altro pregevole traguardo per l'atletica leggera barlettana. Nella mattina di oggi il maratoneta barlettano Mimmo Ricatti gareggerà alla superclassica mezzamaratona Roma-Ostia, quest'anno valida come prova del campionato italiano di mezzamaratona. Ai nastri di partenza, oltre alla folta flotta di atleti africani superfavoriti per la vittoria finale e per le prime piazze, ci saranno a contendersi il titolo italiano l'aviere barlettano Ricatti, i due carabinieri Curzi e La Rosa, l'aviere Montorio e l'atleta Scaini. Lo scorso anno Ricatti vinse il bronzo italiano di mezza maratona a Cremona e quest'anno ha tutte le carte in regola per poter puntare ad una piazza più prestigiosa.

"Nel 2012 ho gareggiato poco, ma mi sono allenato tanto e bene- ha spiegato Ricatti ai nostri microfoni alla vigilia della prova- Finalmente dopo tanti anni in cui mi ero ripromesso di parteciparvi, riesco a correre la Roma - Ostia, nota essere come una delle più veloci mezzemaratone del mondo. Il mio obiettivo è sicuramente quello di abbassare il mio personal best sulla distanza (1h04'00", ndr) e correre magari un bel tempo che possa servirmi sopratutto come base e trampolino di lancio per la prossima maratona primaverile. Per quanto riguarda il campionato italiano siamo tutti competitivi e come sempre vincerà chi saprà dosarsi bene lungo i 21.097 km".

Il 2012 di Mimmo Ricatti ha già avuto inizioin maniera vincente, così come si era concluso l'anno precedente. Ricatti ha infatti trionfato nella maratona di Alghero il 6 gennaio. Una prova monstre per Ricatti, che prosegue così il suo magic moment iniziato con un 2011 colmo di gioie professionali, dopo l'esperienza positiva di Milano dello scorso aprile, il dodicesimo posto nella maratona di Berlino, il trionfo ai Campionati assoluti di Atletica leggera di Torino, il terzo posto nella mezza maratona di Cremona e la vittoria nella Decima Maratonina della Vittoria Alata. Successi che contribuiscono a porre le basi per avvicinarsi al suo più grande sogno: le Olimpiadi di Londra 2012.