Atletica Leggera, test pre-Europei a Isernia per Mimmo Ricatti

Oggi il 35enne barlettano in scena sui 10 km Tricolore

sabato 2 agosto 2014 00.00
A cura di Luca Guerra
Ci sarà anche il maratoneta barlettano Mimmo Ricatti tra i quattro azzurri in partenza per la maratona degli Europei di Zurigo che oggi prenderanno parte ai Campionati Italiani di 10 chilometri Tricolore su strada di Isernia, organizzati dal NAI Isernia, che oggi alle 21.40 metteranno in palio non solo i titoli assoluti ma anche quelli Promesse, Juniores e Allievi e sono validi anche come quarta prova dei Campionati di Società di corsa. Ricatti sarà in scena sui 10000 metri con Ruggero Pertile (Assindustria Padova) e Andrea Lalli (Fiamme Gialle), mentre sarà al via della gara femminile Deborah Toniolo (Forestale) Per loro un test utile per valutare la condizione su velocità più elevate rispetto a quelle dei 42,195 chilometri al termine del ciclo di allenamento in quota svolto a Saint Moritz (SVI) con il resto della squadra italiana di maratona. A Zurigo la gara femminile è in programma sabato 16 agosto, mentre gli uomini correranno domenica 17 agosto.

Il 35enne barlettano tesserato per il C.S. Aeronautica Militare è stato recentemente incluso tra gli atleti Azzurri della Nazionale Italiana di Maratona al lavoro a Saint Moritz per prepararsi ai prossimi Campionati europei. Tra i suoi avversari principali oggi in gara sono annunciati il campione in carica della distanza Mohamed Laqouahi (Atl. Reggio) e il bronzo dei tricolori di maratonina di Verona Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto), oltre agli azzurri di maratonina Daniele D'Onofrio(Atletica Gran Sasso, under23) e Vincenzo Agnello (RCF Roma Sud) insieme a Paolo Zanatta (Fiamme Oro), GabrieleCarletti (Athletic Terni), Stefano Scaini (RCF Roma Sud) e Bernardino Chiarelli (Fiamme Azzurre).

Dopo la Maratona di Roma conclusa in 2 ore, 15 minuti e 7 secondi a marzo, con annesso quarto posto tra 20mila runners e primato italiano ed europeo, Mimmo è pronto a tornare ai suoi livelli in vista della Maratona in programma tra due settimane esatte in terra elvetica. Tra le donne oltre a Toniolo sono attese la portacolori dell'Esercito Laila Soufyane, le forestali Giovanna Epis e Silvia La Barbera ed Ivana Iozzia della Calcestruzzi Corradini Excels. Annunciate al via anche la sarda Claudia Pinna (CUS Cagliari), Giovanna Volpato (Assindustria Sport Padova) e Sara Brogiato (Aeronautica). Non ci sarà invece la 24enne barlettana Veronica Inglese: la giovane campionessa italiana nei 10mila metri di marcia risente ancora un problema muscolare al bicipite maturato in quel di Ferrara e per questo perderà anche la tappa continentale di Zurigo.
(Twitter: @GuerraLuca88)