Atletica leggera, terzo posto per Ricatti ai 10 km Tricolore di Isernia

Il maratoneta barlettano secondo tra gli italiani in 30:15

domenica 3 agosto 2014 14.53
A cura di Luca Guerra
Terzo posto e ottime sensazioni: questa la dote lasciata a Mimmo Ricatti dalla partecipazione ai Campionati Italiani di 10 chilometri Tricolore su strada di Isernia, organizzati dal NAI Isernia e tenutisi ieri sera in Molise. Il 35enne barlettano tesserato per il C.S. Aeronautica Militare è giunto al traguardo in 30:15: un tempo che lo vede Bronzo in classifica generale e Argento tra gli italiani. La vittoria finale va al keniano del Parco Alpi Apuane William Kibor (29:38) ma la maglia tricolore dei 10km su strada 2014 viene indossata dall'azzurro Andrea Lalli (Fiamme Gialle). Il molisano, fra due settimane al via della maratona degli Europei di Zurigo, non sfigura davanti al pubblico di casa e così non leva mai il piede dall'acceleratore chiudendo secondo in 29:52.

«Provengo da un carico e da un volume di lavoro molto imponenti: mi sono affacciato a quest'appuntamento come ad un test pre-maratona-ha spiegato Ricatti ai nostri microfoni-credevo di avere le gambe impastate, invece sin da subito ho capito che avrei potuto dire la mia tra una componente africana numerosa e tra i migliori specialisti italiani, compresi anche i miei compagni d avventura europea. Sono riuscito a collocarmi su un gradino prestigioso del podio, ma soprattutto ho dato prova a me stesso di avere una forma ottima da tradurre in chiave maratona tra due settimane. Incrociamo le dita e prepariamoci al massimo all'appuntamento di Zurigo».

Per Ricatti un ottimo viatico verso gli Europei di Zurigo, in cui sarà in scena il 17 agosto sui 42,195 chilometri con il gruppo azzurro. Dopo la Maratona di Roma conclusa in 2 ore, 15 minuti e 7 secondi a marzo, con annesso quarto posto tra 20mila runners e primato italiano ed europeo, Ricatti è così tornato ai suoi livelli in vista della Maratona in programma tra due settimane esatte in terra elvetica. Tra le donne, la volata spalla a spalla per la vittoria della gara femminile vede festeggiare la portacolori dell'Esercito Laila Soufyane, prima al fotofinish sulla keniana Hellen Jepkurgat (RCF Roma Sud). Stesso crono per entrambe: 34:35, con Soufyane che si prende ovviamente anche la vittoria degli Assoluti. L'argento va alla sarda Claudia Pinna (CUS Cagliari), al traguardo in 35:47 davanti a Silvia La Barbera (Forestale) bronzo in 35:59.
(Twitter: @GuerraLuca88)