Atletica leggera, Ricatti e Inglese alla prova degli Italiani di Mezza Maratona

A Verona l'atleta barlettana all'esordio sulla distanza

domenica 16 febbraio 2014
A cura di Luca Guerra
Riparte dalla città di Romeo e Giulietta l'amore di Veronica Inglese per l'atletica leggera, mentre per Domenico Ricatti è tempo di rinnovare un'antica tradizione: questa mattina l'atleta barlettana tesserata per il G.S. Esercito e il maratoneta "targato" G.S. Aeronautica Militare saranno di scena a Verona, dove si terranno nel contesto della Giulietta&Romeo Half Marathon i campionati italiani di mezza maratona, prova selettiva per i campionati mondiali di mezza maratona a Copenaghen. Le iscrizioni parlano di 8200 runners: 7200 nella mezza competitiva e 500 team da due persone per la Duo Half Marathon a staffetta. Questi i numeri della competizione, alla quale la Inglese arriva dopo un mese e mezzo di pausa forzata, in cui l'influenza le ha precluso la partecipazione prima al Cross del Campaccio, poi al Cross di Edimburgo, dove aveva conquistato la qualificazione con l'ottavo posto agli Europei di Belgrado, disputati a dicembre 2013, e infine alla 52^ edizione della Coppa Campioni per club di corsa campestre ad Albufeira.

Nella competizione, caratterizzata dal suggestivo passaggio all'interno dell'Arena e dall'arrivo in Piazza Brà, le avversarie maggiormente accreditate della Inglese per la vittoria saranno la vicecampionessa mondiale di maratona, Valeria Straneo, la campionessa europea di maratona Anna Incerti, la campionessa uscente Claudia Pinna (CUS Cagliari/PB 1h12:44 nel 2007), l'iridata di corsa in montagna Alice Gaggi (Runner Team 99/PB 1h16:01 nel 2013) e Elena Romagnolo (Esercito/PB 1h13:13 nel 2013). 21, 097 chilometri tutti da vivere: «Sembra che i problemi influenzali siano passati: io per questa gara mi sono preparata anche se in questo momento della carriera è soltanto una prova su questa distanza perché le mia specialità sono i 5000m e i 10000 metri: domenica (oggi, ndr) esordiró su questa distanza e affronterò tutte le più forti. Io sarò la più piccola e non avendo nulla da perdere ma tutto da guadagnare andrò in gara con questa consapevolezza e daró il massimo cercando di accodarmi alle migliori finché sarà possibile, poi si vedrà» ha spiegato alla vigilia la campionessa tricolore dei 10km su strada 2013.

Per Ricatti sarà tempo di ripartire dopo uno splendido 2013, nel quale ha festeggiato l'argento nella corsa al titolo italiano a Molfetta, nei Campionati Italiani Assoluti della 10km di corsa su strada, il primato continentale nella XXVII Turin Marathon il bronzo agli Assoluti di Milano e il primato negli Open 2013- circuito Don Kenia Run- sempre all'Arena Civica "Gianni Brera" all'ombra del Duomo. Numeri che gli valgono un posto di rilievo tra i maratoneti italiani: «Ho lavorato bene e sono pronto a ripartire» ha detto Ricatti in attesa di sfidare avversari del calibro Daniele Meucci, vicecampione europeo dei 10.000 metri a marzo del 2013, il tricolore in carica Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto), il 22enne Michele Palamini (G.Alpinistico Vertovese) Simone Gariboldi (Fiamme Oro). La 7a edizione della Giulietta & Romeo Half Marathon sarà gara valida per il Campionato Italiano Fidal Assoluto, Promesse e Juniores di Maratonina, nonchè per il Campionato Regionale Assoluto e Master di Mezzamaratona.
(Twitter: @GuerraLuca88)