​Atletica leggera, presentati gli "Assoluti" di Rovereto

Diversi barlettani in gara nel prossimo weekend

venerdì 11 luglio 2014 9.25
A cura di Luca Guerra
E' stato svelato nella giornata di ieri il sipario sui Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera a Rovereto. Da venerdì 18 a domenica 20 luglio, lo Stadio "Quercia" ospiterà nel centro trentino la rassegna tricolore, organizzata in riva all'Adige nel cinquantenario della costruzione dello stesso stadio della Città della Pace. Ieri mattina l'Unione Sportiva Quercia Trentingrana - società organizzatrice - ha presentato ufficialmente i la massima rassegna tricolore in una conferenza stampa a cui han preso parte l presidente Fidal Alfio Giomi, il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, l'assessore al turismo della Provincia Autonoma di Trento Michele Dallapiccola, il presidente dell'Us Quercia Carlo Giordani e Tiziano Mellarini, nella duplice veste di assessore a sport e cultura della Provincia Autonoma di Trento e di presidente del Comitato Organizzatore.

«Sono orgoglioso che la Fidal abbia scelto Rovereto-ha esordito Giomi- perchè si premia una realtà presente sul territorio, una componente fondamentale del nostro mondo. Ma non l'unica: perché oltre alla presenza sul territorio ci serve anche la presenza internazionale e per farlo servono i mezzi, mezzi che negli ultimi anni ci sono stati negati. Ci serve di più, e l'ho ribadito anche a Malagò, per poter puntare ad un ruolo importante in Europa. Proprio a Rovereto prenderà forma la squadra che parteciperà ai Campionati Europei di Zurigo e quasi tutti i migliori atleti italiani saranno in gara: solo questo è garanzia di spettacolo».

Tanti i barlettani attesi alla prova in quel di Rovereto: l'Asd Atletica Barletta 2010 sarà rappresentata da Antonio Napoletano nel Salto Triplo, Deborah Spadaro nel Peso e la new-entry Rosa Melaccio nel Martello. Grandi aspettative per Veronica Inglese: dopo aver saltato la Coppa Europa e il Trofeo Città di Telesia, la campionessa italiana sui 10mila metri è pronta a rimettersi in gioco. In gara ci sarà anche Vito Incantalupo: a fine giugno lo sprinter classe 1993 si è laureato campione regionale Assoluto 2014 con la divisa dell'Enterprise Sport & Service Benevento ed è pronto per la kermesse di Rovereto.

Lo Stadio "Quercia" aprirà le proprie porte venerdì 18 luglio con una sessione pomeridiana riservata alle prove multiple e ai turni di qualificazione. Alle 19.30 il centrale Corso Bettini ospiterà la cerimonia di apertura cui seguirà, nel centro cittadino, la disputa delle prove di marcia. Sabato giornata completamente dedicata alle gare in pista, con la grande conclusione della sessione pomeridiana e serale di domenica 20 luglio. Nelle tre giornate di gara, l'accesso allo Stadio Quercia sarà gratuito. La gara di salto in alto maschile sarà dedicata alla memoria di Vittoriano Drovandi, l'atleta livornese più volte campione italiano e azzurro della specialità scomparso nel luglio dello scorso anno.
(Twitter: @GuerraLuca88)