Atletica, domenica Mimmo Ricatti corre alla maratona di Parigi

Ben 60.000 saranno i partecipanti all'ombra della Torre Eiffel

giovedì 12 aprile 2012 00.00
A cura di Luca Guerra
Dopo aver trionfato all'ombra della Mole Antonelliana (Campionati Assoluti sui 10.000 metri a Torino, giugno 2011) e dopo aver conseguito la dodicesima posizione ai piedi della Porta di Brandeburgo (settembre 2011, maratona di Berlino), è il tempo di "sferrare l'attacco" alla Tour Eiffel. E' questo l'ambizioso quanto metaforico obiettivo di Mimmo Ricatti, portacolori barlettano nell'ambito dell'atletica leggera.

Domenica 15 aprile Ricatti gareggerà infatti nella maratona di Parigi, una delle più importanti maratone mondiali , che annovera tra le sue fila circa 60mila partecipanti iscritti. Ovviamente il maratoneta barlettano correrà non per la vittoria finale, de facto destinata ai suoi competitors kenioti, ma per il suo "personal best", al momento fermo a 2h16'31", tempo maturato nella Maratona di Berlino. Ricatti arriva alla kermesse francese dalla medaglia d'argento ai campionati italiani di mezza maratona tenutisi a Roma-Ostia a marzo, ma proprio in quella gara ha patito un infortunio che ha intaccato un po' la preparazione senza però pregiudicarne la partecipazione all'appuntamento della prossima domenica.

Ai microfoni di Barlettalife Mimmo Ricatti ha confessato le sue attese in vista della trasferta d'oltralpe: «Dal 25 settembre, data in cui ho percorso la mia maratona berlinese, ho avuto in mente l'appuntamento primaverile, non smarrendo mai il desiderio di migliorarmi. Il prossimo 15 aprile calzerò le scarpe da maratona e mi confronterò ancora una volta con i 42 km , questa volta all'ombra della Torre Eiffel e dell' Arc du trionf. A Parigi spero di iscrivere un nuovo miglior risultato personale vincendo la mia personale "disfida".'»

(twitter@GuerraLuca88)