Anteprima da biancorosso "DOC": l'avvocato Sfrecola presenta Barletta-Vigor Lamezia

«Reagiamo alla penalizzazione sul campo, ma a preoccupare è il futuro»

sabato 18 aprile 2015 16.24
Si infiamma il campionato di Lega Pro, entrano nel vivo le rubriche di BarlettaViva. Da ormai più di un lustro i nomi dell'avvocato Francesco Sfrecola e del Barletta Calcio rappresentano un connubio vincente: l'ex presidente onorario del club, in seno alla società biancorossa dall'inverno del 2006 e presidente in carica fino al settembre 2010, quando gli è subentrato l'oggi dimissionario Roberto Tatò, ha nel proprio palmarès due promozioni (in Seconda e in Prima Divisione) e rappresenta uno dei volti di punta dell'ambizioso progetto che il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in atto nelle scorse annate. Ogni weekend di campionato, Francesco Sfrecola, da molti conosciuto in città come "il presidente", per aver legato il suo nome al periodo del ritorno nel calcio che conta, accompagnerà in questa annata sportiva i nostri lettori con le sue anteprime da "biancorosso DOC" sul turno che si va ad affrontare: domani alle 12.30 sarà tempo del lunch-match del "Puttilli" contro la Vigor Lamezia.

«Ci apprestiamo a concludere una settimana caratterizzata prima dalla salvezza anticipata poi dai quattro punti di penalizzazione che ci hanno tolto questa matematica certezza: facciamo tre punti sul campo e ce ne tolgono quattro fuori. Purtroppo tutto il bel lavoro fatto sul campo ha visto una gioia smorzata da quanto avvenuto in settimana: è una situazione incresciosa che sembra purtroppo destinata a non frenarsi, temo che ci possano essere penalità anche al via della prossima stagione. Ma la domanda è: dove sarà il Barletta l'anno prossimo? In che categoria giocheremo?

La vittoria di Aversa aveva blindato di fatto il discorso-salvezza, poi rimesso in discussione dalla penalità, ma il pari di oggi tra Messina e Ischia ci ha messo al riparo da ogni evenienza. Siamo nuovamente salvi. I calciatori hanno dimostrato la loro forza tecnica e psicologica in stagione. Il Barletta ha dimostrato di essere in forma, quindi la partita è alla nostra portata e potremo festeggiare la salvezza in casa.

Sono molto preoccupato per il futuro: tutto quello che sento e leggo, tra penalità e massa debitoria, non fa altro che alimentare dubbi sull'avvenire. Serve una sterzata, e quanto prima: il materiale umano per fare bene, tra piazza, staff e rosa, c'è. Domani andremo in campo in un orario particolare, le 12.30: la mutevolezza del calendario certo non aiuta a seguire la propria squadra del cuore, forse è un concetto che l'anno prossimo andrebbe rivisto. I tifosi del Barletta sono comunque vicini alla squadra, lo sento ogni giorno, e contro il Foggia si tornerà in campo alle 15 di domenica, orario ideale: alla fine, come sempre, Forza Barletta


[Avv. Francesco Sfrecola]