Alvisi: «Franco Di Cosola uomo di sport, Barletta l'ha amato»

Il ricordo del delegato provinciale del Coni

venerdì 18 aprile 2014 0.23
A cura di Luca Guerra
Fiumi di parole, lacrime e ricordi hanno avvolto Barletta e i suoi sportivi dalla serata di lunedì, quando è arrivata la notizia della scomparsa di Franco Di Cosola, indimenticato presidente del Barletta Calcio nei ruggenti anni della serie B e della Play Basket Barletta nell'era dell'A1. Ieri è stata la giornata delle celebrazioni, in chiesa e al "Puttilli", con l'abbraccio collettivo della città. Ai messaggi di cordoglio si aggiunge quello di Isidoro Alvisi, delegato provinciale del Coni Bat:

«Nell'ultimo ed accorato saluto a Franco Di Cosola, indimenticabile Patron della Play Basket prima e poi del Barletta Calcio, c'è stata la partecipazione di quel mondo sportivo rappresentato soprattutto da coloro i quali hanno potuto vivere un sogno lungo un lustro e terminato all'inizio degli anni 90. La commozione sui volti di chi assiepava le tribune dello Stadio Comunale in quei gloriosi anni, insieme ai cori da curva di una tifoseria anagraficamente trasversale, hanno dato un chiaro segnale di profondo riconoscimento e gratitudine ad un uomo di sport.

Ci piace anche riconoscere a Di Cosola l'opportunità che ha offerto in quel periodo a chi, a quell'epoca giovanissimo, ha potuto avvicinarsi al mondo dello sport. E se per il calcio non mancavano già allora le sollecitazioni mediatiche, per il basket, non solo quello femminile, l'avventura del "pink team" barlettano allenato da Michele Mele, approdato nella serie A1, ha rappresentato un veicolo promozionale più unico che raro. A significare, il tutto, che lo sport ai massimi livelli può innescare un processo virtuoso che dai risultati della prima squadra si trasferisce sull'intero movimento sportivo di base, con un investimento non più "fine a sè stesso" ma finalizzato verso le future generazioni, che nelle gesta dei loro campioni cittadini vedono proiettarsi in una sana educazione sportiva. Consapevolmente, in quanto imprenditore, appassionatamente per amore dello sport, Franco Di Cosola tanto ha fatto. E questo lo sport lo riconosce».
(Twitter: @Guerraluca88)