AIA Barletta, per Damato c'è Germania-Polonia

Il nostro arbitro stasera in campo a Francoforte nelle vesti di addizionale

venerdì 4 settembre 2015 0.22
A cura di Adriano Antonucci
Un inizio di stagione di livello internazionale, si può definire senza dubbio così l'avvio dell'annata calcistica 2015-2016 di Antonio Damato. Il nostro arbitro 43enne in queste prime battute di stagione si è reso infatti protagonista di diverse gare internazionali di alto livello, a partire dall'esordio assoluto avvenuto lo scorso 16 luglio con la direzione della gara di Europa League tra i bulgari del Beroe Stara Zagora ed i danesi del Broendby, passando per la gara di ritorno dei preliminari di Champions League tra Monaco e Valencia che lo ha visto in campo al "Louis II" come addizionale. Dopo questo ricco antipasto, il "tour" europeo del nostro arbitro potrà proseguire nella serata di oggi, quando a Francoforte Damato scenderà in campo sempre nelle vesti di addizionale dell'arbitro Rizzoli, per la gara di qualificazione ad Euro 2016 tra Germania e Polonia.

A certificare il prestigio della designazione ricevuta dall'arbitro barlettano, oltre alla storica tradizione calcistica delle due nazionali in campo anche la posizione in classifica occupata dalle due squadre nel girone D delle qualificazioni alla fase finale degli Europei prevista in Francia per il prossimo anno. La Polonia e la Germania, infatti, occupano rispettivamente il primo ed il secondo posto nel girone, ed i tedeschi campioni del mondo sono pronti a riprendersi il primato vendicando la sconfitta per 2-0 subita in terra polacca nella gara d'andata.

Per Damato, quella di stasera sarà l'ennesima gara di prestigio e la conferma di una stagione iniziata con il piede giusto oltre che fuori dall'Italia, anche nei confini nazionali con le ottime performance nella finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio, diretta nelle vesti di addizionale così come il match della prima giornata tra Lazio e Bologna, e con la precisa direzione del match della seconda giornata di serie A tra Udinese e Palermo.