​A Barletta arriva l’Orienteering, “Tisfida” nel centro storico

Oggi pomeriggio appuntamento in Piazza Prefettura

domenica 28 dicembre 2014
A cura di Luca Guerra
Barletta apre le porte all' Orienteering: oggi pomeriggio le mura del centro storico ospiteranno la gara Sprint Distance Orienteering 2014. La gara sarà riservata alle categorie agonistiche M/W 14, M/W 17, M/W 20, M/W A, M/W B, M/W 35+, M/W 45+, M/W 55+, M/W 65+, e alle categorie non agonistiche M/W 12, Open (riservata a chi ha già gareggiato), Esordienti (riservata a chi gareggia per la prima volta), Scuola 1 (Scuole secondarie di primo grado)e Scuola 2 (Scuole secondarie di secondo grado).

L'orienteering, noto anche come sport dei boschi, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" e con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale, come appunto i centri storici delle città. Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi uniti tra loro da linee immaginariee caratterizzati da numeri che indicano l'ordine di percorrenza, un punto d'arrivo.

Il ritrovo dei partecipanti è programmato alle 16 in Piazza Prefettura, dove avverrà la consegna delle mappe e sarà ubicata la Segreteria Gara per il ritiro delle buste di società. Alle 17 sarà poi tempo della partenza "libera", regolamentata dai giudici di gara a seconda dell'ordine di arrivo dei concorrenti in zona pre-partenza. Il termine delle gare è programmato alle 20, con la premiazione: la competizione sarà inoltre valida come VII^ tappa del Campionato Pugliese.
(Twitter: @GuerraLuca88)